Vano sotto al forno della cucina, ecco a cosa serve (2 / 2)

Passa inosservato, in genere, venendo ritenuto o inutile o semplicemente d’abbellimento eppure il vano estraibile presente sotto al forno della cucina, è davvero utilissimo. Coloro che operano nel settore, sanno perfettamente a cosa serve e quanto prezioso sia ma, di solito, lo si impiega come cassetto porta tutto, in cui posizionare delle teglie per dolci, qualche vassoio, la carta alluminio o il rotolo della carta forno.

Ed ecco che interveniamo noi per svelarvi la sua vera funzione. Esso è stato progettato non come deposito di cianfrusaglie inutili in cucina ma, come cassetto scaldavivande, quindi ha lo scopo specifico di mantenere caldo il cibo cotto in forno. Dunque, smettete di impiegarlo come deposito di tutto ciò che non sapete dove mettere in cucina, assaporando, finalmente, la sua vera funzione.

Va precisato che non tutti i forni in commercio sono dotati di tale vano, poiché altre volte B c’è solo un rivestimento fisso. Ma come si fa a riconoscerlo? Dovete aguzzare la vista, dal momento che potrete individuarlo facilmente, partendo da un messaggio stampato all’interno del cassetto o in un manuale del produttore in cui, in sommi capi, sono riportate queste info: “Il cassetto è progettato per mantenere i cibi caldi a temperatura di servizio, perfetto sempre con il cibo caldo freddo o a temperatura ambiente. Gli alimenti non possono essere riscaldati o cotti nel cassetto scaldavivande“.

Il vano che funge da scaldavivande utilizza l’aria calda sprigionata dal forno per mantenere i cibi caldi subito dopo la loro cottura per cui, se avete poco tempo per stare ai fornelli e volete mantenere caldi i cibi preparati per stupire i vostri ospiti a cena, dopo una lunga giornata lavorativa, invece di rimettere lo sformato in forno per riscaldarlo, basta metterlo nel vano.

Il risultato è quello di un pasto caldo ma non ustionante, per la gioia dei vostri palati e della vostra salute in generale, dal momento che i cibi bruciati o troppo cotti sprigionano sostanze nocive. Ora che lo sapete, impiegatelo nel modo migliore!