Va a casa della mamma e la trova morta nel congelatore (2 / 2)

Nella serata di mercoledì, 28 dicembre 2022, dunque in piene festività natalizie, la comunità di Trodica di Morrovalle, nel Maceratese, è stata scossa da una tragedia. Una donna di 78 anni è stata rinvenuta cadavere dalla figlia che, intorno alle 20:00, si era recata, come faceva quotidianamente, a trovarla presso la sua abitazione. E’ stata lei a fare la macabra scoperta del cadavere della madre che si è suicidata, ponendosi all’interno di un congelatore a pozzo. 

L’allarme è stato tempestivamente lanciato e, sul posto, sono accorsi i carabinieri e i sanitari del 118 ma questi ultimi non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso della donna. Sulla base delle prime sommarie ricostruzioni effettuate dagli inquirenti, alla base del suicidio ci sarebbe la non metabolizzazione del lutto del marito. Un dolore che la vittima non ha mai superato, dopo tanti anni vissuti assieme.

I familiari per tutto il giorno avevano provato a mettersi in contatto con lei, invano. La stessa figlia ci ha messo un po’ prima di trovare il corpo senza vita, in quanto ha iniziato a cercarla disperatamente per la casa ma della madre, nessuna traccia, fino a quando non ha aperto il congelatore, che era in una stanza utilizzata come dispensa, facendo l’agghiacciante scoperta.

La natura volontaria del gesto sarebbe stata confermata anche da un biglietto scritto di suo pugno dalla 78enne, in cui si scusava con i familiari per il gesto che avrebbe compiuto, lasciando alcune indicazioni per il suo funerali. Insomma, gli inquirenti non hanno dubbi sulla volontarietà del gesto estremo che ha posto fine all’esistenza della vedova anche se è stata effettuata un’ispezione cadaverica per far ulteriore luce sull’accaduto.

Il lutto è un’esperienza universale e dolorosa che, alcuni, riescono a superare con il passare dei mesi o degli anni; mentre altri no. Troppo forte il distacco definitivo dal marito, al punto da decidere di porre fine alla sua esistenza. Una sofferenza profonda interiore; non una luce infondo al tunnel, hanno fatto spegnere l’interruttore della dimensione terrena. In tantissimi i messaggi di cordoglio giunti verso i familiari della vittima.