Immaginiamo un parrucchiere 32enne di cui non faremo nomi per tutelarne la privacy che, come ogni giorno, è pronto ad affrontare la sua giornata lavorativa. Tuttavia, per un parrucchiere nostro connazionale, milanese, più nello specifico, una mattinata ha preso una piega decisamente inaspettata.
Aveva quasi terminato il suo orario, gli mancavano solo due tagli quando, presso il suo salone, si è presentato un nuovo cliente, un volto che non aveva mai visto, rimanendo colpito dal suo outfit e dai suoi modi di comportarsi davvero molto eleganti. Ha atteso con discrezione il suo turno, vestito in giacca e cravatta, con le scarpe lucide, l’aspetto curato.
Dall’accento, il barbiere è riuscito a capire che si trovasse in Italia per impegni professionali e che provenisse dell’est Europa. L’uomo ha atteso senza protestare il suo taglio di capelli con sistemazione della barba ma quando il barbiere gli ha mostrato lo scontrino, senza neppure leggerlo, lui gli ha consegnato ben 11mila euro in contanti.
Logico che una cosa del genere non capita all’ordine del giorno e quel gesto ha portato il parrucchiere ad allertare immediatamente i carabinieri de locale commissariato, giunti sul posto per verificare l’accaduto. E’ stato solo grazie all’arrivo degli agenti che si è potuto far chiarezza sulla vicenda.
Dalle ricerche effettuate dalle forze dell’ordine si è risalita all’identità dell’uomo, un ricco imprenditore russo. Quest’ultimo, soddisfatto del taglio (a suo dire il migliore di sempre), ha pensato bene di fare un regalo, anzi un mega regalo al suo barbiere preferito, regalandogli una cifra da capogiro. Ma quello è accaduto dopo è davvero forte: il barbiere ha preferito non accettare quei soldi, restituendoli al milionario. E voi, come vi sareste comportati al suo posto?