"Uragano, sarà una tempesta mai vista": la forza portata dalle correnti a getto (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale un vortice di bassa pressione si sta avvicinando al continente europeo. Da quanto è trapelato fino a questo momento una vasta perturbazione potrà cominciare a colpire da giovedì prossimo 2 ottobre le coste di Francia e Regno Unito.

La perturbazione giungerà dall’Oceano Atlantico e porterà fortissimi venti anche oltre i 100 km/h, facendo sentire i suoi effetti anche sul nostro Paese, in particolare sull’Italia settentrionale.

La depressione in questione avrà le sembianze di un vero e proprio uragano, questo a causa delle correnti a getto innescate da una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Canada che innescherà potenti correnti a getto sul Nord Atlantico.

La tempesta in questione è stata chiamata “Ciarán”. In particolare secondo gli esperti la perturbazione colpirà in maniera molto seria il nord-ovest della Francia dove vi potranno essere raffiche di vento anche di 200 km/h. Qualcosa di mai visto prima alle nostre latitudini e che sta preoccupando anche gli scienziati.

Secondo le stime giovedì mattina la depressione raggiungerà un potenziale attorno a 950 hPa: si tratta della pressione più bassa mai registrata nel Regno Unito a novembre dal 1954. Questo ci fa capire l’eccezionalità del fenomeno.

Nelle prossime le autorità emaneranno le regole di comportamento in caso ci si trovi nella traiettoria di questa tempesta, che come detto farà anche sentire i suoi effetti sul nostro Paese. Per quanto riguarda la Francia regioni come la Normandia potrebbero registrare inondazioni. Sulle Alpi, anche sul versante italiano, potranno esserci delle abbondanti nevicate. Vedremo come evolverà la situazione meteo nelle prossime ore, vi terremo aggiornati.