Peppino di Capri è uno dei massimi interpreti della canzone italiana. Come noto, ha partecipato a quindici Sanremo, vincendone due e si è portato a casa il premio alla carriera del 2023. Il tempo passa anche per lui che ha 85 anni, pur non dimostrandone affatto e poteva non essere omaggiato con i suoi 65 anni di carriera?
Ci ha pensato la Rai, con una fiction dal titolo Champagne, proprio come il suo successo più celebre, a omaggiarlo con un film tv che prevede 5 settimane di riprese tra l’Isola Azzurre e Napoli che stanno per essere girate. Il lavoro della storica emittente, volto a scegliere gli attori del cast, è davvero molto accurato, in particolare per la selezione di un piccolissimo attore che sappia suonare il pianoforte, tra i 5 e gli otto anni, che interpreti proprio Peppino, il cui nome vero è Giuseppe Faiella.
La fiction, produzione Rai con O’ Groove, sarà diretta dalla regista Cinzia TH Torrini, autrice del film ‘Sei nell’anima’, dedicato a Gianna Nannini, altra grandissima interprete italiana.
Tanti i suoi successi intramontabili, come Champagne, che da’ il titolo alla fiction Rai, ‘Roberta’ a ‘Let’s twist again’, che rappresenta il suo disco più venduto. Grinta sul palco, capacità scenica, voce inconfondibile, empatia, fanno di Peppino di Capri un artista a tutto tondo, inimitabile, ed eterno ragazzo nonostante le sue 85 candeline. In tanti i vip che hanno scelto di omaggiarlo.
Tra questi, troviamo Marisa Laurito, direttrice artistica del Trianon Viviani, che aprirà la prossima stagione del suo teatro della Canzone napoletana, venerdì 25 ottobre, con una serata speciale dedicata a Peppino di Capri che riunirà numerosi artisti, tra cui Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Christian De Sica e Lina Sastri.