“Una strage”. Esplosione sulla statale: decine di morti e feriti (2 / 2)

In questa città, che definiremmo così tanto lontana da noi, come se la distanza chilometrica ci tenesse distanti anni luce da quanto accaduto, poche ore fa, tutto ad un tratto, è esplosa un’autocisterna adibita al trasporto di un grande quantitativo di carburante. Il bilancio del terribile boato è drammatico. Sarebbero 7 i morti e 16 i feriti che sono stati tempestivamente soccorsi e medicati. Alcuni versano in gravissime condizioni e stanno lottando tra la vita e la morte. La tragedia, di grande portata, è in corso d’accertamento. Si cercano i motivi che hanno portato alla brutale esplosione, rivelatasi fatale per 7 persone.

Il Governatore del Congo Centrale Guy Bandu, tra i primi ad annunciare l’accaduto, trattandosi dell’ennesimo incidente mortale, ha rimarcato l’importanza di adottare misure drastiche, volte ad una severa regolamentazione dei trasporti, in particolare verso i mezzi che trasportano materiali infiammabili, proprio come il caso in questione.

L’obiettivo è quello di limitare il verificarsi di simili eventi che distruggono intere famiglie, specie se si verificano in zone così trafficate. Il punto esatto in cui è esplosa l’autocisterna è attraversato dall’autostrada nazionale, quindi è una delle zone indubbiamente più percorse, più trafficate e più rischiose della Repubblica Democratica del Congo.

“Radiortm.it”, che ha riportato per primo questa atroce notizia, riferisce che le operazioni da parte del soccorso stradale e delle forze dell’ordine sono ancora in corso e questo si ripercuote, inevitabilmente, sul traffico, creando grossi rallentamenti. Purtroppo questo non è l’unico caso che ha comportato la morte di diversi uomini. Andando a ritroso nel tempo, nel 2018, più o meno nelle stesse circostanze, persero la vita 50 persone, mentre altre 100 riportarono ustioni gravissime.

Una situazione davvero fuori controllo, alla quale deve essere posto un freno attraverso l’intervento delle istituzioni che, con norme ad hoc, regolamentino il trasporto, specie in casi che possano dar vita, in caso di incidenti, a tragedie come quella verificatasi poche ore fa. Le immagini sottolineano la gravità dello scenario che i soccorritori si sono trovati di fronte. Uno scenario surreale, apocalittico, peggiore di un film horror. Purtroppo qui è cruda realtà.