Sono in tanti, dopo il debutto di De Martino alla conduzione della nuova edizione di Affari Tuoi, la prima senza Amadeus, ad aver ritenuto il suo comportamento completamente sconvolgente e i commenti velenosissimi, al cianuro, sono stati una marea. Sui social, in particolare su X, ex Twitter, gli utenti hanno definito De Martino come “vergognoso e al limite della decenza” e ovviamente ci si chiede il perché.
In pochissimi sono stati coloro che lo hanno graziato. Il giornalista Giuseppe Candela, su X, senza giri di parole, ha mirato e affondato il conduttore partenopeo, scrivendo: “Capisco la tensione, sono mesi che vi agitate in modo scomposto. Ma se vi riducete a usare l’account che piace a dirigenti/autori Rai (a 3/4 in particolare) dico solo che si capisce. È una mancanza di stile. Non ho detto di chi. Ma che lo è”.
Ma per quale motivo De Martino è finito al centro delle polemiche? Il motivo è uno: quando ha iniziato la sua prima puntata di Affari Tuoi, non ha rivolto nemmeno un saluto al conduttore storico Amadeus. Questo non è passato inosservato, specie ai fan di Sebastiani che hanno scritto: “Almeno dei saluti poteva farli. Anche Myrta con Barbara l’ha fatto, in questo caso erano doverosi”. “Stendiamo un velo pietoso sulla damnatio memoriae nei confronti di Amadeus, nemmeno un saluto o un ringraziamento”.
Il sito Biccy.it riporta alcuni commenti velenosissimi rivolti a De Martino che abbiamo scelto di riproporvi fedelmente, dato che la polemica non si placa. Un utente scrive: “Non so di chi è la “colpa” ma siccome Amadeus è in salute e non ha ucciso nessuno, si poteva iniziare con un saluto a chi ha lasciato in eredità una Ferrari televisiva” ed ancora: “Ero sicura che avrebbe almeno salutato Ama e invece il nulla”. “Posso dire che potevano fargli nominare Amadeus all’inizio?”. “Ma un ‘Ciao Ama ‘ faceva brutto?”.
Proseguendo leggiamo: “Io non voglio esprimermi sul cambio della conduzione, però è strano che non sia stato nemmeno nominato Ama, come fosse Voldemort”. : “De Martino dovrebbe chiedere scusa”. Alla fine, in realtà, De Martino ha nominato Amadeus. Quando sono rimasti i pacchi da 30.000 e 100.000 Euro, in favore di telecamera ha detto: “E come direbbe anche il buon Amadeus, soldi sicuri”. Troppo tardi. E voi, cosa ne pensate?