Una buona notizia per le famiglie italiane! Arriva il bonus da 3.900 euro (2 / 2)

Sicuramente il nuovo bonus famiglia del valore di 3900 euro è davvero allettante per gli italiani che, giustamente, vorrebbero avere più informazioni riguardo questo contributo, in modo da comprendere chi è nelle condizioni di poterlo ottenere. Vediamo, dunque, insieme, quali sono i requisiti e a chi è destinato. Il bonus famiglia da 3900 euro viene erogato dall’Inps ed è un aiuto speciale per tutti i ragazzi che vorrebbero andare all’estero per seguire un corso di lingue, dunque per coloro che hanno voglia di spianarsi il futuro, accrescendo la loro cultura con l’apprendimento di una nuova lingua. L’aiuto erogato dall’Inps è finalizzato ad ottenere al certificazione secondo il CEFR, Quadro Europeo di Riferimento, con enti che lo rilasciano e sono riconosciuti dal MIUR.

I 3900 euro vengono distribuiti nel seguente modo: 300 euro per ogni settimana per coprire il corso di lingua, con esame e certificazione; 400 euro a settimana per vitto e alloggio; 400 euro una tantum per il viaggio /trasferimento. Se lo studente non supererà l’esame finale e non allegherà l’attestato con l’esito dell’esame, allora si tratterrà il 50% della somma spettante. Se, al contrario, lo studente supera l’esame di certificazione, si potranno riconoscere i 200 euro come corrispettivo per la copertura delle spese di iscrizione all’esame ma la maggioranza viene erogata solo se lo studente carica a sistema la certificazione completa entro il 23 dicembre 2023.

Vediamo chi può richiedere il bonus famiglia da 3900 euro, dal momento che gli studenti dovranno possedere una serie di requisiti ben precisi. Come riportato su diverse testate che si occupano di questo aiuto, esso è richiedibile da studenti: orfani oppure affidati; figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione, con iscrizione alla Gestione Unitaria INPS, figli di pensionati iscritti alla Gestione Fondo Postelgrafonici INPS.

Lo studente deve avere un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 23 anni, deve frequentare nel 2022/ 2023 dal secondo al quinto superiore e il 30 giugno 2023 dovrà essere titolare di una certificazione per la conoscenza della lingua straniera a livello B1, che deve essere rilasciata da un ente riconosciuto MIUR. Esiste un requisito imprescindibile: coloro che non sono stati promossi nell’anno 2021/2022, non sono inclusi al concorso.

La domanda dovrà essere presentata da un maggiorenne in qualità di genitore oppure persona con diritto (tutore, genitore affidatario, coniuge del genitore, compagno del genitore) se si tratta di minorenni. Va precisato che il bonus del valore di 3900 euro è incompatibile con tutti gli altri aiuti erogati dall’INPS per cui tutto verrà attentamente accertato. Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito ufficiale dell’Inps o affidarsi ad un esperto del settore.