Un mal di testa lancinante, la corsa in ospedale e la triste scoperta (2 / 2)

Un uomo di 52 anni della Florida ha scoperto di avere larve di tenia nel cervello, che causavano i suoi persistenti mal di testa. Dopo quattro mesi di emicranie sempre piĂą gravi e non alleviate dai farmaci, una TAC ha rivelato la presenza di molteplici cisti nel suo cervello.

Inizialmente si sospettava una condizione neurologica rara, ma ulteriori esami hanno confermato che le cisti erano larve parassite di tenia, causando un’infezione nota come neurocisticercosi.

Questa patologia è causata dall’ingestione di uova di tenia presenti nelle feci di persone affette da tenia intestinale. Secondo il CDC, la neurocisticercosi è una delle principali cause di convulsioni in età adulta nei paesi a basso reddito con scarse condizioni igienico-sanitarie e maiali allevati all’aperto.

Le uova si sviluppano in cisti larvali che possono infettare il cervello o altri tessuti. Nonostante l’uomo non avesse fattori di rischio tipici, come contatti con maiali o condizioni igienico-sanitarie precarie, ha ammesso di mangiare pancetta poco cotta per gran parte della sua vita. Si ritiene che abbia contratto il parassita tramite autoinfezione, ingerendo le uova di tenia dopo un’impropria igiene delle mani.

Il paziente è stato trattato con steroidi e antiparassitari, con miglioramento dei sintomi e riduzione delle cisti nel cervello. Per prevenire la tenia intestinale, è consigliabile cucinare la carne a temperature sicure, mentre per evitare la cisticercosi è importante lavarsi accuratamente le mani dopo l’uso del bagno e prima di manipolare il cibo. La storia di quest’uomo può essere un esempio per tutti per evitare di rischiare così grosso con la propria salute.