Un italiano è in Francia e sta facendo colazione con pane, burro e marmellata (2 / 2)

Un italiano è in Francia e sta facendo colazione con pane burro e marmellata e croissant. Tutto ad un tratto un francese, masticando la sua immancabile gomma, si siede accanto a lui. L’italiano lo ignora mentre, invece, il francese, curioso, gli chiede:”‘Voi il pane lo mangiate tutto?’ e l’italiano: “Certamente!” .
Il francese, facendo un palloncino con la gomma, con un atteggiamento un po dispettoso, gli dice: “Noi no. In Francia noi mangiamo solo la mollica. La crosta la raccogliamo, la ricicliamo, la trasformiamo in croissant e la vendiamo in Italia!”. 

L’italiano resta in silenzio mentre il francese non fa la stessa cosa, insistendo con le domande: ”Ci metti la marmellata, sul pane?’” e l’italiano: “Sì…” ed il francese, rigirando la gomma tra i denti e ridacchiando, fa “Noi no. In Francia a colazione mangiamo frutta fresca, mettiamo tutte le bucce e gli scarti in un contenitore, li ricicliamo, ne facciamo marmellata e li vendiamo in Italia!”

L’italiano a quel punto è lui a fare una domanda: “Ma voi fate sesso?” ed il francese: “Eh, certo!” con un gran sorriso. “E cosa fate coi preservativi usati?” chiede l’italiano. Ed il francese: “Beh, li gettiamo via!” ”Ah… noi no! – dice l’italiano – In Italia li mettiamo in un contenitore, li ricicliamo, li trasformiamo in gomma da masticare e li vendiamo in Francia!

Un duro affondo, quello dell’italiano nei confronti del francese che ha un tantino esagerato (mi par dei capire) con le battute fuori luogo, peccando di altezzosità e di confidenza che il nostro connazionale, protagonista della barzelletta, non gli ha certo concesso. Ovviamente si tratta di un’esasperazione, il cui scopo è dichiaratamente quello di diffidare da chi è eccessivamente curioso, arrivando ad offendere gli altri.

Le troppe domande, specie se non richieste e se non c’è un certo grado di confidenza, non piacciono proprio a nessuno. L’italiano, turista in Francia, ha retto il gioco fino a che la sopportazione gli ha permesso di reggerlo, sino a sbottare. Lo avrebbe fatto chiunque al suo posto, poiché arrogarsi il diritto di offendere gratuitamente l’altro è a dir poco vergognoso. Una piaga molto radicata nella nostra società, sempre meno rispettosa di chi si trova di fronte. E voi, cosa ne pensate?