Salvo Sottile, 50 anni appena compiuti , è indubbiamente l’uomo dei miracoli, essendo riuscito a raddoppiare gli ascolti de I Fatti vostri su Rai 2, grazie alla sua professionalità. In un’intervista rilasciata a Il Messaggero si è raccontato a 360 gradi e non è stata certo una passeggiata, parlando di momenti molto dolorosi della sua esistenza.
Dopo aver ribadito che le dicerie sul suo carattere fumantino non hanno nulla a che vedere con il suo animo buono che si fa sentire quando deve, dopo aver raccontato delle difficoltà lavorative riscontrate nell’ultimo periodo, in cui quasi tutti gli hanno voltato le spalle, ha trattato l’opportunità offertagli da chi ha creduto in lui: Michele Guardì e la sua autrice storica, Giovanna Flora. Dalla conduzione di una rubrica di attualità per I fatti vostri, si è trovato a condurlo, dopo che Magalli ha lasciato le redini del programma.
Salvo, nel 2019, si è separato dalla ormai ex moglie Sarah Varetto, madre dei suoi due figli, Giuseppe e Maya, 18 anni e 13 anni. Un periodo ovviamente non facile, come molte altre coppie che decidono di interrompere la loro relazione. Il giornalista gli ha rivolto una domanda specifica: “Negli ultimi anni è dimagrito, si è messo a fare la palestra, si veste meglio: cos’è la crisi di mezz’età? Fra un po’ la vedremo con cabriolet e ventenne?”
A quel punto i toni dell’intervista si sono fatti decisamente seri perché Salvo Sottile si è lasciato andare ad una confessione di cui molti lettori non erano a conoscenza: “Noooo… Sono stato molto male. Cinque anni fa ho fatto una rampa di scale e sono svenuto: ho avuto un mezzo infarto. Fumavo tre pacchetti di sigarette al giorno, mangiavo a tutte le ore, ero stressatissimo”.
A queste raggelanti parole, se ne sono aggiunte altre: “Il medico mi ha detto che sarei morto se non avessi cambiato vita. Mi sono messo a dieta e ho iniziato a fare sport, io che non l’avevo mai fatto. Da 108 chili sono passato a 81. È cambiato il mio fisico ma anche la mia vita”. Davvero una testimonianza forte, la sua, che ha avuto la forza di rimettersi in gioco, cambiamento alimentazione e stile di vita, oltre ad abolire le cattive abitudini, per lasciarsi alle spalle quella brutta esperienza.
AGGIORNAMENTO DEL 26/02/2023, ORE 21:20
La notizia riportata nell’intervista rilasciata a Il Messaggero, e ripresa da altre testate online, è stata smentita dallo stesso Salvo Sottile tramite i suoi canali social. Essendo -la nostra- una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova, abbiamo ritenuto opportuno riportare questo aggiornamento sulla smentita del Sig. Sottile.