Un giovane si confessa: “Padre, ho peccato, sono stato con una donna facile” (2 / 2)

In un piccolo paesino di campagna, dove tutti sanno tutto di tutti, colui che viene preventivamente informato è sempre il parroco, stando alle barzellette, ovviamente. In fin dei conti, il sacerdote “dovrebbe” essere tenuto al sigillo sacramentale, noto più comunemente come segreto confessionale; termine con il quale si indica l’impossibilità per chi raccoglie la confessione di un proprio fedele, di rivelarne l’oggetto a terze persone.

Ebbene si, ho utilizzato volontariamente il condizionale poiché quello che è accaduto bypassa tale segreto. In un paesino, un giovane si confessa: “Padre perdoni perché ho peccato. Sono stato con una donna facile”. E il prete gli chiede: “Sei tu, Mario?” .Si padre, sono io”, annuisce il ragazzo. Al che, il sacerdote gli chiede: “E con chi sei stato?”

No padre, si dice il peccato ma non il peccatore”, specifica il giovane. Dinnanzi al rifiuto di rivelargli la confessione, il parroco gli ricorda una cosa: “Senti, Mario, presto o tardi lo verrò a sapere. Tanto vale che me lo dici adesso”. “Era Teresa Ganga?- Le mie labbra sono sigillate .“Era Patrizia Della Casa?”-Non lo saprà mai. “Era Mara Picone?”- Non dirò niente. “Era Giovanna Bellini?”– Padre non insista. “Era Karina Mueller?” Padre non glielo dico!!!!

Forte scossa di terremoto poco fa: "È stata la più forte" Forte scossa di terremoto poco fa: "È stata la più forte"

Il prete ,scuotendo la testa, mormora qualcosa, per poi rivolgersi, esasperato, al giovanotto che, per cinque volte, non gli aveva risposto: “Sei una testa dura, e nel fondo del mio cuore ammiro la tua riservatezza, ma hai peccato e questo è il castigo: Venti paternostro e dieci avemaria. Vai con Dio figliolo”. 

Mario così torna a sedersi sul banco della chiesa e il suo amico, che lo aspettava, avvicinandosi a lui, gli chiede: “Allora.. riuscito?” e Mario, contento, gli risponde: “Si, ho 5 nomi di quelle che la danno!!!”. I due giovanotti sono riusciti a portare a casa i cinque nomi delle ragazze più facilotte senza alcuna difficoltà, grazie ad un parroco decisamente “pettegolo” che non è riuscito a conservare per sé  i segreti legati alla sua professione.