Se il Sud Italia è stretto nella morsa dell’anticiclone africano Caronte, al Nord Italia il caldo è stato interrotto da un’ondata di maltempo che, la scorsa notte, ha colpito a Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna ma a Livigno, in provincia di Sondrio, è accaduto l’impensabile.
Come se questa estate volesse ribadire ogni giorno la sua stranezza, dopo un temporale accompagnato da raffiche di vento fortissime, che si è abbattuto ieri pomeriggio, Leggo.it e diversi altri siti nazionali ci danno contezza di una tremenda frana che si è abbattuta sulla strada che da Livigno conduce al tunnel del Gallo, una strada che segna il collegamento con la Svizzera.
Uno scenario apocalittico, surreale, specie ora che siamo in estate, quello che i soccorritori si sono trovati dinnanzi ,poiché tantissimi sono stati gli automobilisti, molti dei quali turisti, intrappolati nel tunnel e nei pressi della galleria in cui il traffico è andato in tilt. Interminabili le code che si sono venute a formare.
Sul posto sono sopraggiunti i vigili del fuoco e gli operai di imprese edili con escavatori che hanno dovuto sgomberare, con un incessante lavoro, il tunnel da quintali di ghiaia e terra, oltre al prezioso intervento dei carabinieri e delle autorità locali accorse sul luogo.
Purtroppo, anche in queste ore, la situazione non è delle migliori, e domani, domenica 21 luglio, le regioni settentrionali saranno ancora una volta strette nella morsa del maltempo, con un importante crollo delle temperature. Per fortuna, nonostante la gravità della situazione, non si segnalato feriti o persone decedute nella frana di ieri. Solo tanto spavento e un duro lavoro per lo sgombero e la messa in sicurezza della zona.