Gli Stati Uniti, nelle ultime ore, sono stati stretti nella morsa del maltempo che sta funestando il paese. Le piogge torrenziali che si sono abbattute improvvisamente sulla contea di Kerr hanno seminato 24 decessi e tra questi ci sono almeno 13 bimbe, che stavano partecipando ad un campo estivo quando la piena ha invaso il Camp.
Il bilancio è solo provvisorio in quanto moltissime altre risultano disperse, sebbene le speranze che siano ancora vive sono quasi nulle. Dalla prima ricostruzione, le bimbe, comprese tra i 7 e i 17 anni, si trovavano presso il campo estivo Camp Mystic a San Antonio, quando la piena ha invaso tutto. Nel panico, hanno trovato la forza di fuggire ma altre sono rimaste indietro e di loro non si è più saputo nulla.
Il New York Post ha diffuso i nomi delle disperse: Hadley Hannah, Lainey Landry, Eloise Peck, Lila Bonner, Renee Smajstrla, Janie Hunt, Kellyanne Lytal, Virginia Hollis e Greta Toranzo e ritrovarle in vita, sarebbe un miracolo.
Purtroppo le previsioni meteo non sono affatto positive, dal momento che nelle prossime ore è previsto ancora maltempo e vi è il rischio di esondazioni, ragion per cui le autorità hanno invitato i residenti alla massima prudenza .
Alle 4.26 del mattino ora locale , un allarme ha attivato la macchina dei soccorsi e delle ricerche, che proseguono anche in queste ore, sebbene sembra chiaro che stiano cercano corpi. Impossibile dimenticare quanto accaduto nel luglio del 1987, quando la piena del fiume Guadalupe ha travolto uno scuolabus e un furgone pieno di studenti che si stavano recando ad un campo estivo. Per dieci di loro non ci fu nulla da fare mentre altri 33 riuscirono a mettersi in salvo, afferrando i rami e salendo sugli alberi… scenario che si è ripetuto poco fa.