Siamo arrivati al punto del cambio di stagione anche se come ben stiamo vedendo in questi giorni nel nostro Paese specialmente al meridione continuano ad esserci belle giornate di sole con la gente che prende le ultime tintarelle in spiaggia.
Eppure secondo quanto affermano gli esperti del meteo tutto starebbe per cambiare in quanto nei prossimi giorni scenderà sul nostro Paese una saccatura di aria fredda dalla Russia che porterà fortissimi fenomeni su tutto il Paese, cominciando da Nord e scendendo man mano verso il meridione.
Una situazione che fa parte del cambio di stagione che alternerà giornate di sole a giornate di pioggia. Ma anche di vento molto forte. Da quanto appreso dalla stampa nazionale starebbe per arrivare un vento assurdo che potrebbe causare moltissimi nelle zone che colpirà.
La seconda settimana di settembre è stata caratterizzata da tempo instabile in vaste zone del centro-nord: rovesci e temporali sparsi si sono abbattuti su Liguria centro orientali, coste della Toscana e sui settori alpini e localmente prealpini, per poi estendersi al Triveneto e al resto del Nord.
Questa situazione in queste zone ha già spazzato via la bella stagione ma adesso il peggio è atteso al Centro e al Meridione dove arriveranno fortissimi venti da Maestrale che potrebbero superare anche gli 80-90 km/h conditi anche da diffuso maltempo a causa della perturbazione in questione che gli esperi meteo hanno ribattezzato Attila. Questa situazione causerà un brusco calo delle temperature anche in zone che fino ad oggi sono state “calde” spazzando di fatto via l’estate dal nostro Paese.
L’anticiclone che ha dominato sull’Italia nel primo weekend del mese si è infatti ritirato in via definitiva ed ha ceduto il passo ad una perturbazione atlantica.