Ultimo minuto, il principe è venuto a mancare giovanissimo (2 / 2)

E’ lutto a Lussemburgo e, di riflesso, nel mondo, a causa di un prematuro decesso che ha sconvolto la famiglia reale.   Il principe Federico di Lussemburgo, figlio minore di Roberto di Lussemburgo e Giulia di Nassau, si è spento giovanissimo,  a soli 22  anni, dopo aver combattuto contro una patologia mitocondriale rara, legata alla Polg,  un disturbo che priva le cellule corporee di energia, deteriorando gradualmente gli organi interni.

Il decesso  non risale ad oggi, questo va precisato, ma è avvenuto lo scorso 28 febbraio, sebbene la famiglia reale abbia comunicato lo straziante annuncio solo in queste ore. E’ stato il padre Roberto, ad affidare ai social, il racconto degli ultimi istanti del figlio su questa terra.

Queste le parole con cui ha accompagnato dei tenerissimi scatti del suo Federico, come quello che abbiamo condiviso qui sotto, in bianco e nero,  che è impossibile non ammirare, se non con le lacrime agli occhi. L’uomo ha esordito così:  “Venerdì scorso, 28 febbraio, in occasione della ‘Giornata delle patologie rare’, il nostro amato figlio ci ha chiamato nella sua stanza per parlargli un’ultima volta. Frederik ha trovato la forza e il coraggio di dire addio a ciascuno di noi a turno: suo fratello Alexander; sua sorella Charlotte; me; i suoi tre cugini, Charly, Louis e Donall; suo cognato Mansour; e infine, sua zia Charlotte e suo zio Mark. Aveva già detto tutto quello che aveva nel cuore alla sua straordinaria madre”.

Il 22enne è riuscito a salutare tutti i suoi familiari,  spendendo per ogni componente  una frase ma in particolare al padre ha rivolto una domanda:   “Papà, sei orgoglioso di me?”.  Poi,  il racconto più buio, quello delle ultime ore, in cui le sue condizioni sono drasticamente peggiorate sino a diventare irreversibili. Non riuscendo più a parlare,    ha comunque  trovato la forza di chiedere la padre delle rassicurazioni sul fatto di aver dato tutto quello che poteva nella sua breve e meravigliosa esistenza, potendosi spegnere in tranquillità.

Sino alla fine dei suoi giorni terreni,  l’ umorismo e la sua sconfinata compassione, hanno portato il giovane principe a spegnersi, donando ai familiari un’ultima risata.   Il principe Federico era un ragazzo solare, con tante passioni , dallo sport alla natura, dal cinema alla musica, fino  alla gastronomia e allo studio dei minerali. Tra le foto pubblicate su Instagram c’è quella con il suo cane inseparabile Mushu, e quella con il fratello Alexander e alla sorella Charlotte.  Le nostre più sentite condoglianze.