Nelle ultime ore, sta succedendo qualcosa di misterioso, secondo i non addetti ai lavori, in quanto sono stati registrati movimenti di aerei militari israeliani, più nello specifico alcuni velivoli da ricognizione e KC-130H, nella zona compresa tra la base di Sigonella e il Canale di Sicilia. Questi sorvoli stanno generando molteplici interrogativi , in quanto si stanno verificando in concomitanza con la Global Sumud Flotilla, che è pronta a partire, dalla Sicilia, alla volta di Gaza per fornire i suoi aiuti.
L’ AVS (Alleanza Verdi e Sinistra) ritiene che questi velivoli israeliani potrebbero trovarli in questa zona per monitorare proprio la Flotilla, formata da attivisti, medici e operatori umanitari che, a brevissimo, partiranno per portare aiuti nella Striscia di Gaza.
Angelo Bonelli, esponente di AVS, ha annunciato che presenterà un’interpellanza urgente al governo Meloni per chiedere delucidazioni in merito ai sorvoli dei mezzi militari israeliani sul territorio e nello spazio aereo italiano, chiedendosi come sia possibile che i velivoli di uno Stato straniero operino liberamente da basi italiane come Sigonella.
Intanto la Flotilla Global Sumud è pronta a partire per Gaza, portando aiuti umanitari via mare in questo territorio in cui la situazione è davvero molto delicata.
La sua missione sta ricevendo il sostegno da parte di organizzazioni pacifiste internazionali ma questi sorvoli, da parte di aerei israeliani, stanno comunque generando un clima molto più delicato del previsto, in quanto rischiano di aumentare lo stato di allerta e di tensione tra i partecipanti e le autorità locali. In attesa di ulteriori sviluppi, continueremo a seguire l’evolversi della situazione, in modo da rendervene contezza, dato che, in toto, il contesto geopolitico internazionale, mai come in questo periodo, è contrassegnato da equilibri davvero precari e basta poco, pochissimo, per piegarli o spezzarli ulteriormente.