Purtroppo, a soli 66 anni, è venuto a mancare un grande attore: Clarence Gilyard Jr., che aveva recitato in film come Die Hard e Top Gun, oltre a Walker Texas Ranger in televisione. Il triste annuncio del suo trapasso è stato dato dalla University of Nevada. Nato nel 1955 a Moses Lake, Washington, Gilyard si era laureato in arti teatrali presso la California State University, trasferendosi a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore alla fine degli anni ‘70. Era amatissimo dal pubblico del piccolo e grande schermo e la notizia del suo decesso è stata un colpo al cuore per molti.
Stando alle prime informazioni trapelate, Gilyard è morto dopo una lunga malattia contro la quale ha combattuto sino all’ultimo, da vero guerriero, fino a che il suo cuore non ha cessato di battere. Essendo un attore poliedrico, ha interpretato ruoli molto diversi tra loro, da Theo in Die Hard e Marcus “Sundown” Williams nel film Top Gun, con Tom Cruise. Gilyard è stato anche un accademico, in quanto ha lavorato come professore dal 2006 all’Università del Nevada, a Las Vegas.
E’ stato proprio l’istituto universitario, con un toccante comunicato, a divulgare la notizia del decesso, spendendo bellissime parole per il grande attore: “La sua generosità di spirito era senza limiti. Era sempre pronto a contribuire a progetti e performance quando possibile”. Gilyard era professore di cinema e teatro, trasmettendo l’amore per la recitazione ai suoi studenti che lo adoravano, traendo da lui preziosi insegnamenti.
Dopo 30 anni di carriera, costellata di successi, tra cinema, televisione e teatro, il suo è un nome che rimarrà per sempre impresso tra le pagine della storia del piccolo e grande schermo. Proprio in televisione, Gilyard aveva recitato al fianco di Andy Griffith nel dramma legale Matlock, dal 1989 al 1993, vestendo i panni dell’investigatore privato Conrad McMasters per 85 episodi. Dal 1993 al 2001, invece, era stato Kimmy Travette, al fianco di Chuck Norris, in Walker, Texas Ranger.
In tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo, proprio in queste ore, da parte dei suoi colleghi, dei suoi fan, dei suoi studenti; tutti sgomenti dinnanzi alla sua improvvisa dipartita. Mancherà tra i banchi dell’università, mancherà ai telespettatori. Purtroppo la malattia ha preso il sopravvento, sino al tragico epilogo ma nessuno potrà mai dimenticare il suo enorme contributo.