Tv Italiana in lutto, Anna Bartolini è morta (2 / 2)

Anna Bartolini, nota avvocata dei consumatori e fondatrice di Altroconsumo, si è spenta sabato a 87 anni. Basta semplicemente spulciare in rete, sui siti più attendibili, per conoscere la biografia di questa grande professionista (grande in tutti i sensi, anche sotto l’aspetto umano).  Nata a Forlì il 18 maggio 1937, dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Bologna,  nel 1970 a iniziato a fare la giornalista, scegliendo di dedicarsi  alla tutela dei consumatori. Un obiettivo decisamente ambizioso che, grazie alle sue qualità,  è riuscita a portare avanti egregiamente, sino a diventare una delle pioniere a livello europeo.

Nel 1973  ha fondato a Milano  il Comitato difesa consumatori che è poi diventato Altroconsumo, oggi la più grande organizzazione di consumatori italiana. Era stata più volte vice presidente del Beuc (Bureau Européen des Unions des Consommateurs, Ufficio Europe dell’unione dei consumatori) dal 1992 al 1994, tra il 1996 e il 1999, e consigliere speciale per la tutela dei consumatori su chiamata dalla Commissaria Ue Emma Bonino, si legge sui siti d’informazione che hanno ripercorso la sua lunga carriera, fitta di impegni al servizio dei consumatori.

I telespettatori  sapranno perfettamente che  veniva invitata come esperta di tutela dei consumatori in tv, per cui il suo volto era diventato noto al piccolo schermo. Forse non tutti conoscono che la Bartolini  è stata curatrice di vari programmi, oltre che consulente e  ospite fissa della trasmissione “Mi manda Raitre”. Logico che la sua improvvisa scomparsa ha rappresentato un colpo al cuore per tutti, per i colleghi, per coloro che le sono stati quotidianamente accanto in Altroconsumo, per il pubblico da casa che l’ha sempre seguita.

Una donna tenace, caparbia, che si è sempre battuta per la tutela dei diritti,  sapendosi relazionare, in modo estremamente semplice ma profondo, con i comuni cittadini  e con le  alte istituzioni. Indubbiamente un esempio di perseveranza, determinazione, impegno proteso ad aiutare gli altri. Valori che la Batolini ha lasciato in eredità a coloro che sapranno farne tesoro.

Paolo Martinello, presidente della Fondazione Altroconsumo e cofondatore nel 1973 dell’associazione, ha voluto dedicarle un fortissimo messaggio di addio: “Addio Anna, pioniera del consumerismo in Italia e in Europa. Te ne sei andata nei giorni della devastazione della terra da cui proveniva il tuo inconfondibile sangue romagnolo. E nel momento in cui Altroconsumo, che hai fondato, compie 50 anni. Dedichiamo a te questo anniversario, che non avremmo raggiunto senza la tua passione e i tuoi ideali. Grazie Anna per averli condivisi con noi, grazie per aver arricchito la nostra vita e quella di milioni di cittadini e consumatori”.