Si è spenta all’età 85 anni, la leggenda del cinema americano Barbara Baldavin. Come comunicato dal figlio Marc D’Agosta tramite “The Hollywood Reporter”, la donna è venuta a mancare a causa di un’insufficienza cardiaca.
Barbara Baldavin ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’intrattenimento grazie ai suoi ruoli iconici. Nella serie cult “Star Trek”, ha interpretato l’ufficiale di controllo dei Phaser Angela Martine, apparso in due episodi della prima stagione nel 1966.
Il primo episodio ha visto il suo personaggio sposarsi con l’ufficiale della Flotta Stellare Robert Tomlinson, un evento interrotto da un attacco alieno presieduto dal Capitano Kirk. Successivamente, è tornata nel ruolo del tenente Lisa nell’episodio finale della serie, “Turnabout Intruder”, nel giugno 1969.
Inoltre, è ricordata per l’interpretazione dell’infermiera Holmby nella nota fiction “Medical Center”, accanto a Chad Everett e James Daly. Negli anni ’80, ha svolto un ruolo chiave nei reparti di casting di diverse serie televisive di successo, tra cui “Hagen”, “Zero in condotta”, “Matt Houston”, “Dynasty”, “Trapper John” e “Detective per amore”.
In merito alla vita privata, Barbara Baldavin ha incontrato il suo futuro marito Joseph D’Agosta sul set di Star Trek, dove lui ricopriva il ruolo di direttore di casting. Joseph ha lavorato anche per numerosi film, tra cui Fallen Arches, Frenchman’s Flat e Territory. Dalla loro unione sono nati due figli, Marc e Joseph, che li hanno poi resi nonni di Casandra e Justine. Tutto il mondo ricorda in queste ore con grande commozione la scomparsa della nota attrice 85enne, che continuerà a vivere per sempre nei cuori di milioni di fan.