
Un grande vuoto quello lasciato, nel piccolo e grande schermo, dalla scomparsa di Fritz Wepper, uno dei volti più amati della tv tedesca, tra i protagonisti di una delle serie tv maggiormente seguite anche in Italia. Ovviamente lui non ha bisogno di presentazioni, in quanto ha recitato ne “L’ispettore Derrick”, facendo breccia nei cuori dei telespettatori italiani.
Tutti ricordano Fritz ‘per essere il braccio destro di Derrick, estendo i panni di Harry Klein, affiancando Horst Tappert. Il cuore del grande attore si è fermato. Aveva 82 anni e ha vissuto per il cinema e per la tv, di cui è diventato un immenso protagonista.
L’annuncio della dipartita è arrivato ieri mattina , lunedì 25 marzo 2024, quando si è spento un ospizio dell’Alta Baviera in cui era ricoverato da circa un mese. E’ stata la moglie Susanne Kellermann, come riporta Bild, a comunicare le sue ultime ore di vita. Purtroppo una serie di problematiche di salute, con le quali faceva i conti da diverso tempo, non gli hanno lasciato scampo. A piangerne la scomparsa non solo la compagna ma anche la figlia 12enne Filippa, i suoi colleghi di set, i fan, sparsi per il globo.

Wepper, che tutti abbiamo avuto modo di ammirare nelle vesti di assistente dell’ispettore Derrick, aveva già interpretato il personaggio di Klein nella serie “Der Kommissar”. Non solo piccolo schermo ma anche cinema, nella sua vita. Difatti, nel 1972, ha recitato accanto a Liza Minnelli in “Cabaret”, film vincitore di 8 premi Oscar, sotto la regia di Bob Fosse. Ma non è tutto in quanto la sua carriera è stata molto produttiva, lavorando in “omicidi nell’alta società” assieme alla figlia Sophie.
Nel 2003 è arrivato il suo ritiro dalle scene, subito dopo la presentazione del suo ultimo film-tv Un cuore senza corona. I fan nostrani lo hanno stimato per la sua impeccabile recitazione in “Un ciclone in convento”, telefilm andato in onda a partire dal 2002, in cui ha interpretato il sindaco Wolfgang Wöller. In tantissimi i messaggi di cordoglio cui ci uniamo anche noi, porgendo le nostre più sentite condoglianze.