Tv in lutto, addio alla celebrità della cucina: il famoso e amato chef (2 / 2)

Il mondo televisivo è sconvolto dall’improvviso decesso dello chef italo-americano Michael Chiarello, una vera e propria celebrità sullo schermo degli Usa, anche perché il trapasso è avvenuto in un modo davvero tremendo e si fa fatica a credere che non faccia più parte della dimensione terrena, a causa di un destino davvero beffardo che lo ha strappato all’affetto dei suoi cari a soli 61 anni.

La scomparsa è avvenuta, da quanto si apprende a mezzo stampa, per via di una grave reazione allergica che gli  ha provocato uno choc anafilattico e il triste annuncio relativo alla causa del decesso è stato dato dalla stessa azienda di Chiarello, il Gruppo Chiarello. Un incubo ad occhi aperti quello che i familiari si sono visti dinnanzi agli occhi, senza avere il tempo di metabolizzare cosa stesse accadendo. Sabato è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Napa (California), in seguito alla reazione allergica e purtroppo, dopo poche ore di agonia, il suo cuore ha cessato di battere.  In poche ore, dunque, la star della tv americana, chef dotato di eccezionale talento, amatissimo dal pubblico,  è venuto a mancare tra lo sconcerto dei suoi cari, dei colleghi, dei telespettatori.

All’interno di una nota, è stata la stessa famiglia di Michael Chiarello a dichiarare: “Piangiamo profondamente la perdita del nostro amato patriarca Michael. La sua genialità culinaria, la creatività sconfinata e l’incrollabile impegno verso la famiglia erano al centro del suo essere. Univa le persone attraverso la gioia dei pasti condivisi, favorendo ricordi indelebili attorno alla tavola”.

Chiarello,  italo- americano, è diventato una celebrità sin da quando era giovanissimo. Laureatosi  al Culinary Institute of America nel 1982, ha studiato gestione dell’ospitalità presso la Florida International University, ottenendo la corona d’alloro nel 1984. Nel 1985 ha aperto il Grand Bay Hotel a Coconut Grove, in Florida , e il Toby’s Bar e Griglia.  Nello stesso anno, ha ottenuto un importante riconoscimento, dal momento che è stato premiato come Chef dell’anno dalla rivista Food & Wine.

Chiarello è stato al timone di “Easy Entertaining with Michael Chiarello”, serie televisiva trasmessa per 10 stagioni a partire dal 2003, con la quale è riuscito a portare a casa tre Emmy tra il 2003 e il 2006. Questa non è l’unica serie di successo che lo ha visto protagonista, dal momento che ha partecipato a “Top Chef”, “Top Chef Masters”, “The Next Iron Chef”, ” Iron Chef America” ​​e “Supermarket Superstar”.