Turista scende dall’aereo e dimentica valigia con 200 mila euro (2 / 2)

La storia arriva dal Kenya ed è raccontata dal prestigioso The Star. Due dipendenti dell’aeroporto Wilson di Nairobi e un agente sono stati elogiati per aver restituito la valigia che conteneva 2,4 milioni di Scellini kenyoti (circa 197mila dollari), telefoni e un iPad. Una valigia contenente una cifra da capogiro: quasi 200 mila euro.

I tre eroi dal cuore d’oro, Joseph Kabangi, supervisore della sicurezza dell’area bagagli dello scalo aeroportuale di Nairobi, assieme all’addetto Martin Kamau e al poliziotto Braejeliner Fikir, sono i protagonisti di questo bellissimo gesto, indice che qualcuno, rispettoso degli altri, esiste ancora in questo mondo sempre più improntato all’egoismo.

Queste le parole di Kabangi: “Ricordo che era all’inizio del mese scorso, c’erano passeggeri che stavano trasferendo i loro bagagli dal carrello al furgone turistico e uno di loro in qualche modo ha dimenticato la sua borsa… Era una piccola borsa marrone”  Nell’effettuazione dei controlli di sicurezza previsti in aeroporto, diventati sempre più serrati dopo gli atti di terrorismo, i tre hanno scoperto che la piccola valigia dimenticata apparteneva a Benson Nickolson, un turista britannico fresco di rientro da un safari.

Quel bagaglio apparentemente innocuo, come tutti gli altri, nascondeva al suo interno un vero e proprio tesoro: contanti in dollari e scellini kenioti, oltre a telefonini, un tablet e varie carte di credito. Avendo i contatti del turista, lo hanno immediatamente rintracciato, invitandolo a presentarsi in ufficio per recuperare la valigia dimenticata. L’uomo ha ammesso di essere il proprietario del bagaglio che gli è stato restituito.

I tre hanno spiegato che ogni bagaglio dimenticato, viene conservato per 3 mesi prima di essere consegnato all’Agenzia delle Entrate del Kenya, quindi anche se l’uomo non si fosse presentato quel giorno, l’avrebbero tenuta in custodia. Ovviamente il loro gesto encomiabile verrà premiato dalla KAA, acronimo di Kenya Airports Authority per aver adempiuto al loro lavoro nel rispetto della moralità .