Sul web si è sempre a caccia di cause della neoplasia ma piovono i luoghi comuni e le fake news alle quali la scienza risponde a tono. E a rispondere sono gli esperti del National Cancer Institute americano. Attualmente non esiste un’evidenza scientifica che indichi che la psiche possa influire sulla neoplasia ,nè che lo stress provochi un brutto male. E’ certo, invece, che affrontare con uno spirito positivo il periodo precedente, concomitante e successivo alle terapie possa aiutare.
E’ fondamentale prendersi cura del benessere psicologico dei pazienti. Veniamo ad un’altra domanda, quella legata all’ereditarietà o meno della neoplasia. Non è detto che se un familiare ha avuto una neoplasia, dobbiamo averla per forza, in quanto la maggior parte dei casi è dovuto ad altre cause, come, ad esempio, le mutazioni che si verificano nel corso della vita di un individuo come conseguenza dell’invecchiamento o dell’esposizione a fattori ambientali (fumo , cattiva alimentazione, radiazioni, cancerogeni inquinanti sul posto di lavoro).
Possiamo prevenire il rischio di avere una neoplasia? Il Codice europeo contro il cancro ci fornisce delle dritte, racchiuse in 12 semplici azioni quotidiane per diminuire il proprio rischio di avere a che fare con una neoplasia. Al momento non esiste nessuno studio secondo cui chi mangia troppi zuccheri, può peggiorare un tumore o che esso si rimpicciolisca se si smette di mangiare dolci.
Nessuno studio ha confermato il nesso tra consumo di dolcificanti e neoplasia, mentre è risaputo che una dieta ad alto contenuto di zuccheri può contribuire ad aumentare notevolmente di peso. L’obesità e il soprappeso, come noto, sono un fattore di rischio per diversi tipi di neoplasie.
Non esistono erbe o prodotti naturali che guariscono dalle neoplasie, ma per gestire meglio gli effetti collaterali delle terapie antitumorali, ci si può dedicare a yoga, meditazione o agopuntura. Niente può sostituirsi ai trattamenti ufficiali come chirurgia, chemioterapia e altri trattamenti farmacologici, radioterapia, immunoterapia.