L’uomo che vedete parzialmente in foto è un operaio brasiliano di nome Carlos Mariotti. Il suo è un caso di incidente sul posto di lavoro, legato ad una sua distrazione ma l’epilogo è stato, come si evince dallo scatto, davvero terribile. Stando a quanto trapela in rete, la fabbrica in cui lavora si è trasformata nel luogo del suo dramma. E’ bastato qualche istante di distrazione affinché uno dei macchinari con cui era abituato a lavorare, gli ha risucchiato la mano.
Tra le urla implacabili di dolore, l’arto è finito nelle grinfie del mezzo che, peraltro, lui era solito utilizzare senza problemi. Il macchinario gli ha reciso due dita, causando la perdita di tutta la pelle del palmo e del dorso. I colleghi del povero Carlos hanno allertato tempestivamente i soccorsi che hanno trasportato d’urgenza il malcapitato presso l’ospedale più vicino. Sin da subito, i medici che lo hanno preso in carico, si sono resi conto della gravità della situazione.
E’ stato a quel punto che uno di loro, il dottor Brandao, ha deciso di effettuare una procedura che, all’occhio degli inesperti del settore, sembrerebbe assurda ma che, in realtà, è stata finalizzata ad evitare l’ amputazione della mano, dunque una menomazione fisica irreversibile che, peraltro, non avrebbe più permesso all’uomo di lavorare. La medicina ha fatto, nel tempo, grossi passi avanti e sappiamo quanto questa scienza sia in continua evoluzione, donandoci sempre nuovi modi di contrastare le avversità.
L’intervento messo in atto dal dottor Brandao ha portato alla creazione di una sacca all’interno dell’addome. Come potete vedere in foto, non trattandosi di una fake news ma di pura realtà, la mano sinistra del paziente è rimasta al sicuro all’interno della sua stessa pancia per circa sei settimane, arco temporale nel quale i tessuti strappati sono ricresciuti, prima di sottoporre l’operaio al trapianto di pelle.
Ovvio che, detto così, l’intervento può far accapponare la pelle, nel vero senso del termine, ai più sensibili ma tutto è perfettamente riuscito a, distanza di tempo, l’uomo è ritornato nella fabbrica in cui ha rischiato, per sua distrazione, di perdere la mano. Una storia a lieto fine, dunque. E voi, cosa ne pensate di questo medico?