Trova un portafoglio sul marciapiede, lo raccoglie e scopre la tremenda verità (2 / 2)

Cominciamo la seconda parte del nostro articolo con una domanda. Quanti di voi hanno sperato in un colpo di fortuna. Beh, direte, voi, quasi tutti. E a volte la fortuna può essere davvero moltissima, basti pensare a quante volte la dea bendata baci i fortunati che ad esempio giocano al Lotto.

Ma una persona è stata ancora più fortunata, in quanto mentre faceva una passeggiata per strada ha trovato un portafogli. O meglio, come vedremo più avanti, quello che sembrava essere un portafogli. In realtà era tutta un’altra cosa, ma il tutto ha funzionato alla perfezione.

Siamo a Mitrovica, una nota città del Kosovo. Qui un grafico pubblicitario ha avuto una idea geniale. Ovvero quella di lanciare un messaggio pubblicitario con la distribuzione di materiale informativo direttamente in strada. In questo caso, il grafico pubblicitario si è divertito: usando solo un foglio spesso, ha creato l’illusione ottica di un portafogli con alcune banconote sporgenti.

Quindi dopo aver posizionato a terra il falso portafogli, una persona si è avvicinata e lo ha preso: grande la sorpresa quando l’utente si è accorto che al posto dei soldi sporgenti si apriva un bel menù con tanto di pietanze da poter gustare. Era il volantino appunto di una attività commerciale.

“Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura “Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura

Per quanto si possa rimanere delusi nello scoprire che non è un portafogli con almeno 150 euro dentro, va dato merito a chi l’ha inventato: è un trucco di marketing semplicemente geniale. Qualcuno potrebbe voler provare la pizza solo per il modo in cui è stato tratto in inganno.

Insomma il marketing non ha davvero limiti. Quella utilizzata dal grafico pubblicitario assume il nome di guerrilla marketing.