Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una ondata di maltempo piuttosto seria si è abbattuta su alcuni territori del nostro Paese. In particolare si sono registrati grossi disagi in Toscana.
Qui la popolazione non ha potuto fare a meno di notare la grande tromba marina che si è verificata sulla costa di Piombino, dove un grosso vortice si è diretto dal mare verso la terraferma provocando apprensione tra la popolazione.
Nonostante la tromba marina si sia avvicinata molto alla costa, si è comunque dissolta in mare, non provocando ulteriori danni. Diversamente invece è andata a Borgonovo di Piuro, in provincia di Sondrio, dove una tromba d’aria si è abbattuta sulla cittadina causando moltissimi danni.
“Sono in arrivo le squadre di protezione civile per il taglio piante tra Aurogo e Boate. La strada resterà chiusa per tutta la notte” – così ha dichiarato il sindaco piurasco Omar Iacomella.
“Per quanto riguarda la corrente siamo in contatto con Enel per identificare l’area di distacco della linea per un ripristino celere. In questo momento sono diverse decine le case interessate da scoperchiamenti e sono in corso le evacuazioni di alcune famiglie per permettere ai vigili del fuoco un pronto intervento” – così ha detto inoltre il primo cittadino.
A Borgonovo di Piuro l’intenso fenomeno atmosferico (video al link sotto) ha provocato lo scoperchiamento di tetti e appunto diversi blackout: alcune lamiere sono volate in aria rischiando di far male alle persone. Per quanto riguarda persone ferite non si hanno notizie in questo senso, per cui alla gente non è successo nulla. Ma tanto è stato lo spavento.
SPAVENTOSA TROMBA D’ARIA IN ITALIA: VOLANO TETTI, ALBERI E GRAVI DANNI – YouTube