Tromba d’aria travolge la città italiana: numerosi danni e tanta paura (2 / 2)

Si sono vissuti momenti da incubo, quando  una tromba d’aria, localizzata in Contrada Serravalle,  Monacaza, nel territorio di Chiaramonte Gulfi,  ha colpito nel tardo un’azienda agricola. Dalla stampa locale apprendiamo che  essa ha provocato forti danni.

L’unica cosa positiva, in tutto ciò, è che non ci sono stati coinvolti. Capiamo perfettamente che, data la portata del fenomeno improvviso, le cose avrebbero potuto prendere una piega ben peggiore e lo scenario che i soccorritori si sono trovati dinnanzi , è davvero impressionante.

Al suo passaggio, la tromba d’aria ha colpito tutto ciò che si è trovata  sul suo corso, ragion per cui gli alberi di ulivo sono stati sradicati, le coperture sono saltate in aria e i pannelli scoperchiati.  Purtroppo, seppur più raro di molti altri, quello delle trombe d’aria localizzate è un fenomeno che produce danni e semina il panico.

Nonostante la gravità del fenomeno,  esso ha danneggiato maggiormente solo un   paio di edifici. Per ripristinare la situazione quo ante, è stato necessario il ricorso a intere squadre di   vigili del fuoco e  del  personale del gruppo Alfa Protezione Civile.

La speranza è che non riaccada nulla di simile , in modo da consentire la messa in sicurezza totale dell’area interessata. Contro la furia  della natura niente e nessuno può frapporsi, poco ma sicuro. L’allarme parrebbe essere rientrato ma seguiranno ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi in giornata. Le autorità  ci terranno informati.