In queste ore in Italia è stata annunciato dagli esperti meteo l’arrivo della perturbazione portata dalla tempesta Debi. Si è trattato di una fortissima ondata di maltempo che ha caratterizzato diverse zone del nostro Paese.
La perturbazione è arrivata dall’Atlantico portando fenomeni molto estesi anche su alcune regioni meridionali come ad esempio la Campania. Qui infatti secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale si è scatenata una tromba d’aria che ha divelto e scoperchiato tetti a Pontecagnano Faiano.
Precisamente in via Enea, in pieno centro, ha scoperchiato i tetti, finiti, poi, in strada e sulle auto parcheggiate. Si registrano danni ingenti ai veicoli e alle strutture colpite. Il vento è stato veramente fortissimo e ha sorpreso tutti gli abitanti della zona.
Come riportato da lacittadisalerno.it, fortunatamente il passaggio della tromba d’aria non ha causato danni a persone, anche se ovviamente le autorità sono dovute intervenire per mettere in sicurezza la zona e togliere le macerie che erano finite in strada. A questo ci hanno pensato i Vigili del Fuoco giunti dal locale comando provinciale.
La rimozione e la messa in sicurezza dell’area sono durate ben 5 ore e questo fa capire come appunto i danni siano stati molto ingenti. Il maltempo dovrebbe continuare a colpire anche nelle prossime ore alcune regioni del nostro Paese, con le temperature che dovrebbero abbassarsi anche al sud specie nei valori minimi.
Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto avvenuto a Pontecagnano Faiano in queste ore, qualcosa che davvero nessuno si sarebbe mai aspettato e che ha colpito profondamente la popolazione locale che si è trovata a fare i conti con danni abbastanza seri.