Le trombe d’aria che si sono verificate in Italia in queste ore non hanno provocato danni alle persone. Ma quanto successo invece in queste ore in Cina, sull’isola di Hainan ha davvero dell’incredibile. La zona da giorni è sferzata dal tifone Yagi che sta portando venti a 230 chilometri orari.
L’isola in questione è una meta molto ambita dai turisti, sia cinesi ma anche internazionali, e in queste ore le autorità hanno predisposto l’evacuazione di oltre 400mila persone questo in quanto il tifone si sta rivelando più pericoloso del previsto.
Prima di colpire Hainan infatti la tempesta ha giĂ provocato il decesso di 13 persone. Come detto il tifone si sta abbattendo in Cina con una forza impressionante, i fortissimi venti hanno fatto volare in aria davvero di tutto anche oggetti molto pesanti.
Il tifone è passato a meno di 400 chilometri da Hong Kong, dove sono state registrate piogge torrenziali. Qui le autorità per precauzione hanno fatto chiudere le scuole e anche la borsa della città è rimasta chiusa in quanto non si voleva rischiare ulteriormente. E la situazione non migliora con il passare delle ore.
Secondo le autoritĂ il tifone che sta colpendo in queste ore la Cina sarebbe il piĂą forte degli ultimi dieci anni. In quella parte del mondo fenomeni del genere sono ben noti alla popolazione ma non sicuramente di questa portata. Come detto si contano purtroppo anche dei decessi.
Questi potrebbero aumentare anche nei giorni successivi. Sicuramente a tempesta finita si conteranno i danni che purtroppo sono molto ingenti ma ancora tutti da quantificare.