Tredicesima, cambia tutto da Dicembre: la splendida notizia poco fa (2 / 2)

Come sopra accennato, il governo di Giorgia Meloni ha previsto una tassazione agevolata su straordinari, tredicesima e premi di produttività per l’ultimo mese dell’anno. Con meno tasse da pagare vi saranno inevitabilmente più soldi in busta paga. In particolare era già prevista dallo scorso anno una diminuzione dell’aliquota da 25% a 23%.

Cosa vuol dire in soldoni? Semplice! Chi per esempio chi percepisce 20 mila euro di reddito, beneficerà di uno sgravio di 15 euro al mese, in totale 180 euro l’anno; a 28 mila euro si salirebbe a 260 euro l’anno, poco più di 21 euro al mese. A questo, si aggiunge un bonus di 100 euro sulla tredicesima destinato a quei lavoratori che non superano i 28.000 euro annui di reddito e destinato chi è sposato e ha almeno un figlio a carico.

Motivo per il quale Giorgia Meloni vorrebbe almeno anticipare questi benefici sulla tredicesima già a partire dal prossimo dicembre.

Dove trovare questo denaro? La soluzione più plausibile rimane quella della prossima Manovra e si cercherà così di venire incontro all’aumento dell’inflazione. Un obiettivo che Giorgia Meloni e l’Esecutivo si augurano possa essere portato a termine per dare sollievo alle fasce di popolazione meno abbienti.

Non resta che attendere le prossime mosse del Governo che, sin da subito, ha dichiarato di volersi impegnare a favorire una diminuzione generale delle tasse. Staremo a vedere se sarà in grado di attuare questo piano ambizioso. Nel frattempo per il prossimo dicembre pare che ci siano più soldi in più nel portafoglio degli italiani. Che potrebbero tirare un sospiro di sollievo.