Tratto di autostrada crolla: il bilancio è pesante (2 / 2)

Una notizia davvero sconcertante, quella che la stampa ci ha fornito, verificatasi solo poche or fa, in un giorno rosso sul calendario, quello del 1 maggio, Festa dei Lavoratori. Rapidamente le immagini dell’accaduto hanno fatto il giro del mondo, di sito in sito.

Attualmente non si sa ancora l’esatta causa di un crollo che ha interessato del tratto dell’autostrada Meizhou-abu è avvenuto nella provincia meridionale del Guangdong in Cina ma si ipotizza che l’asfalto abbia ceduto a causa delle incessanti piogge che stanno attanagliando la zona, specie negli ultimi giorni.

Si tratta di un maltempo che non si placa e che avrebbe portato al crollo, intorno alle 2:10 del mattino di ieri, in un tratto autostradale pieno zeppo di automobilisti che, proprio come noi, si accingevano a trascorrere quella giornata spensieratamente, ignari di ciò che avrebbero subito.

Il bilancio è davvero pesante, in quanto sarebbero state coinvolte 49 persone , di cui 19 sono decedute, e sono 500 gli uomini inviati sul luogo del sinistro per trarre in salvo i superstiti, portare via le salme e mettere in sicurezza l’area.

Il crollo del tratto autostradale è al vaglio degli inquirenti che stanno approfondendo la sua causa, sebbene l’ipotesi dominante, allo stato attuale, sia quella delle piogge incessanti che hanno eroso il terreno, facendo cedere l’asfalto e inghiottendo gli automobilisti, come potete vedere dalle immagini. Ovviamente, per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, si è chiuso il tratto in entrambe le direzioni, convogliando i mezzi verso deviazioni. Si attendono ulteriori aggiornamenti.