Tragedia a scuola, Giovanni si accascia a terra e muore davanti ai compagni (2 / 2)

Napoli, bambino di 8 anni ha un malore a scuola durante la ginnastica: muore in ospedale

Secondo quando si apprende dalla stampa nazionale e locale, un piccolo bambino di 8 anni è venuto improvvisamente a mancare mentre si trovava a scuola. Il bambino, di nome Giovanni, stava facendo attività motoria assieme ai suoi compagni, quando si è accasciato a terra senza più riprendere conoscenza.

Da quanto riferito dai medici, pare che il bimbo abbia avuto un arresto cardiaco a causa di una anomalia elettrica dovuta ad una malformazione mai diagnosticata. L’esame autoptico adesso potrà chiarire per bene le cause del decesso del bambino. Il dramma s’è verificato a Sant’Antonio Abate.

Il bambino stava facendo attività motoria, nell’ambito del Progetto sport di classe del Coni, portato avanti dall’istituto De Curtis. Non si trattava quindi dell’ora di ginnastica, ma di un progetto sperimentale basato su attività sportiva e giochi con domande per bambini relativi all’attività motoria.

Il sindaco di Sant’Antonio Abate ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali. Anche il primo cittadino, Ilaria Abagnale, è sconvolta da quanto avvenuto, in quanto suo figlio frequenta la stessa classe di Giovanni, il bimbo deceduto. La Abagnale è stata accanto alla mamma di Giovanni durante tutto il tentativo di soccorso del piccolo e il trasporto in ospedale a Castellammare.

“Conoscevo Giovanni un bambino solare e pieno di vita, frequentava la stessa classe di mio figlio. Non ci sono parole giuste che possano esprimere la devastante tristezza che avvolge tutti in questo momento, nella difficoltà di dover comprendere una perdita inaccettabile e prematura. Non dovrebbe mai accadere che ad un bambino così piccolo si spengano i sogni ed il sorriso” – così ha scritto il primo cittadino su Facebook. Nei prossimi giorni molto probabilmente si conosceranno ulteriori dettagli su quanto avvenuto al piccolo Giovanni. La comunità, i genitori e gli amici del piccolo restano sconvolti da questa immane tragedia.