Tragedia di Natale, è appena venuto a mancare: politica sotto choc (2 / 2)

Si è spento ieri, a soli 65 anni, Franco Frattini. Il suo cuore ha cessato di battere al Policlinico Gemelli di Roma dove, da qualche tempo, era ricoverato. Lottava contro un tumore che non gli ha lasciato scampo e aveva deciso di portare avanti le cure in modo riservato. Una gravissima perdita per il mondo politico, che si è stretto attorno ai familiari dello scomparso. Da gennaio scorso era stato eletto Presidente del Consiglio di Stato, mentre dal 2008 al 2011 era stato ministro degli Esteri nell’ultimo governo presieduto da Silvio Berlusconi.

Una lunga esperienza politica, una lunga carriera, la sua, in quanto tra il 2002 e il 2004 era stato a capo della diplomazia italiana e ministro della Funzione pubblica nel governo di Lamberto Dini. Era stato anche commissario europeo dal 2004 al 2008 sotto la presidenza di Josè Manuel Barroso. Nel 1996 era stato eletto deputato nelle liste di Forza Italia e poi ancora nel 2008 per il Pdl.

In tantissimi hanno ricordato, via social, Frattini; in primis il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che attraverso i social ha scritto: “Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri”, aggiungendo: “Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui”.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, ha dichiarato: “Apprendo con enorme dispiacere la notizia della scomparsa di Franco Frattini . Per molti anni ho avuto modo di lavorare con lui apprezzando le sue doti umane e politiche. Con Franco se ne va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi”. 

In tantissimi i rappresentanti del mondo istituzionale che hanno voluto far sentire la loro vicinanza ai familiari in questi momenti così delicati, indipendentemente dall’orientamento politico, perché una scomparsa del genere è un colpo al cuore per tutti. Purtroppo il mostro ha colpito ancora.