Tragedia al luna park, ci sono morti e feriti (2 / 2)

L’ultimo in ordine di tempo è accaduto nel parco divertimenti di Tivoli Friheden ad Aarhus, vicino a Copenaghen, in Danimarca. Quella che doveva essere una giornata spensierata, all’insegna del relax, del divertimento, lontana dalla frenesia quotidiana, si è trasformata in tragedia per 2  famiglie.

Ma cosa è accaduto? Una ragazzina 14enne un ragazzo 13enne sono saliti sulle montagne russe… attrazione che testa l’adrenalina di chi decide di cimentarsi con questa giostra da brivido. Tutto ad un tratto, l’ultima carrozza, quella su cui i due adolescenti si trovavano a bordo, si è staccata.

La dinamica dell’incidente è stata confermata da Henrik Ragborg Olsen, il direttore del luna park, ai media locali: “Si è staccata la parte posteriore ed è rimasta appesa sotto il resto del treno. Abbiamo sgomberato il parco e stiamo fornendo assistenza psicologica alle persone che hanno assistito all’incidente. Questo vale sia per il personale che per gli ospiti e i familiari”.

La polizia danese ha aperto un’inchiesta per individuare le cause dell’incidente e ha chiuso fino a nuovo avviso il parco dopo averlo evacuato. Per la ragazzina 14enne non c’è stato nulla da fare e ne è stato dichiarato il decesso, mentre il ragazzino 13enne, rimasto gravemente ferito alla mano, dopo il distacco dell’ultima carrozza della fila sulla quale stava effettuando il giro, è stato portato in ospedale per le cure del caso.

Le montagne russe in cui si è verificato l’incidente mortale sono chiamate Cobra. Lunghe 400 metri, raggiungono una velocità di 70 km/h. Queste informazioni sono riportate sul sito web del parco. E purtroppo questo non è l’unico incidente così grave. Nel 2008, poco dopo l’apertura del parco, una carrozza del Cobra si staccò dalla parte anteriore delle montagne russe, ferendo 4giovani alle mani e alle braccia. Uno di loro ebbe una commozione celebrale. In quell’occasione, a seguito delle indagini, venne evidenziato  un errore di fabbricazione.