Tragedia al luna park, ci sono morti e feriti (1 / 2)

Tragedia al luna park, ci sono morti e feriti

Ci sono luoghi di divertimento, di svago, che nascondono insidie pericolosissime. Considerati luoghi magici per antonomasia, in cui tutto, persino il profumo dello zucchero a velo, ha un aroma più accattivante, sono lo scenario di molte tragedie, purtroppo.

Se alcuni potrebbero obiettare che a provocare tragici epiloghi sono stati proprio i clienti che hanno violato le disposizioni previste dalla giostra; altri potrebbero controbattere che i dipendenti non hanno neppure disposto un elenco di violazioni, altri ancora potrebbero parlare di negligenza dei genitori.

La realtà è solo una: al di là delle motivazioni, questi luoghi magici, forse, non sono così sicuri come si crede. Giusto per citare 2 esempi recenti in Italia: una ragazza 15enne, che stava festeggiando il suo compleanno in un parco divertimenti, sbalzando da una giostra, è finita contro un albero, morendo sul colpo. E’ accaduto nel Novarese.

In un luna park di San Benedetto del Tronto, una mamma di soli 27anni, salita su una capsula gravitazionale, è precitata da un’altezza di 20 metri. Per la donna non c’è stato nulla da fare.

E l’elenco delle strazianti tragedie, che si sono verificate in Italia e altrove, proprio all’interno dello scenario così fiabesco di un parco divertimenti, è davvero lungo.