Ieri, 24 agosto, la basilica dei Santi Nereo e Achilleo, era gremita di gente per l’ultimo saluto al grande Toto Cutugno. Delle esequie dal clima triste, carico di nostalgia, di malinconia, miste alla musica, quella che ha accompagnato il feretro sino all’ingresso nella chiesa. Gianni Morandi, Pupo, Fausto Leali tra i presenti, migliori amici da sempre, con lo sguardo affranto. A distanza, anche Gigi D’Alessio e Massimo Ranieri hanno dedicato al grande artista il loro pensiero e degli omaggi.
Tutti, personaggi famosi e fan, si sono stretti ai famigliari e in particolare alla moglie del defunto artista, Carla, con la quale ha avuto oltre 50 anni di storia. Il destino ha voluto che proprio nella basilica in cui Carla e Toto, il 4 ottobre 1971, si sono uniti in matrimonio, venisse celebrato il funerale.
Oltre 50 anni trascorsi insieme, un amore in grado di superare anche i momenti più complessi, come coppia e non solo dato che Toto ha perso prima la sorella maggiore, soffocata da uno gnocco andatole di traverso, poi dalla perdita del fratello Roberto, ammalatosi di meningite. Nicolò, come noto, è l’ unico erede di Cutugno, dato che con Carla non sono nati figli.
I fan sanno perfettamente che il ragazzo, intelligente, brillante, laureato in economia, è nato da una relazione extraconiugale con una donna di nome Cristina e Carla ha avuto una reazione di forte maturità che ha sbalordito lo stesso cantautore. La moglie, una donna molto riservata, ben lontana dal mondo dei riflettori, l’ha spinto non solo a riconoscerlo, ma anche ad avere un rapporto con lui.
Lo stesso Toto dichiarò: “Carla poteva cacciarmi di casa e invece non l’ha fatto. La prima cosa che mi disse fu di riconoscere mio figlio e dargli il mio cognome. Nico Cutugno oggi ha 28 anni ed è laureato in Economia”.