Tosse: ecco i rimedi più efficaci per calmarla

Ecco alcuni rimedi semplici ma molto efficaci per sedare la tosse. Cure realizzate con prodotti naturali adatti a tutta la famiglia per eliminare i fastidi che ne derivano

Tosse: ecco i rimedi più efficaci per calmarla

Non c’è niente di più fastidioso della tosse che ti attanaglia nella sua morsa e non ti lascia far nulla, nemmeno dormire. Anche i bambini, soprattutto quando ritorna il freddo, sono spesso tormentati dalla tosse ed il metodo migliore per sedarla è utilizzare qualche rimedio naturale, adatto a loro che sono ancora piccoli.

I rimedi naturali sono perfetti quando compare la tosse ed è ancora molto leggera, facile da contrastare prima che si aggravi. Le erbe officinali e alcuni semplici prodotti di uso casalingo possono essere impiegati per formulare sciroppi e calmanti che donano sollievo dagli attacchi di tosse.

La sera, soprattutto prima di coricarsi, bere un infuso calmante può essere molto utile per assicurarsi un sonno tranquillo e una notte riposante.

Tosse: ecco i rimedi più efficaci per calmarla

Il miele è un’ottima cura per la tosse

Il miele è uno dei rimedi più efficaci che la natura ci regala. Si tratta di un antibiotico naturale perfetto per curare anche il mal di gola, spesso causa della tosse. Per i bambini, bere un bicchiere di acqua tiepida in cui si è sciolto un cucchiaino di miele, può essere un rituale piacevole che aiuta a calmare i colpi di tosse e rilassare il corpo, soprattutto in caso di tosse secca.

Con il miele si può preparare uno sciroppo composto dal succo di un limone, un cucchiaio di olio di girasole e mezzo bicchiere di miele. Questo preparato, assunto nella misura di un cucchiaino al bisogno, è un ottimo calmante per la tosse. Potrete conservare lo sciroppo al miele in frigo, chiuso in un barattolo.

Tosse: ecco i rimedi più efficaci per calmarla

Molte piante officinali sono ottimi sedativi per la tosse

Il timo è una pianta molto utile per calmare la tosse, da assumere come infuso fatto con dell’acqua bollente in cui verranno poste le foglie essiccate della pianta per almeno quindici minuti. Se avete mal di gola potete usare l’infuso freddo per fare dei gargarismi, troverete un pronto sollievo.

Allo stesso modo può essere utilizzato il basilico, altrettanto efficace contro gli attacchi della tosse.

Un altro sciroppo molto efficace si può preparare in modo molto semplice e veloce mischiando un cucchiaino di miele con mezzo cucchiaino di aceto di mele: rapido ed efficace potrete prepararlo al momento del bisogno.

La malva è una pianta officinale calmante, altrettanto utile per sedare gli attacchi di tosse. Unita ai semi di papavero, potete preparare un infuso da bere una o due volte al giorno.

Se la tosse persiste e le cure naturali non bastano a farla calmare e pian piano sparire, allora non esitate a consultare il vostro medico così da poter approfondire le cause che hanno scatenato la fastidiosa tosse.

La tosse quando diventa grassa, infatti, necessita di una serie di accorgimenti particolari, spesso anche di natura farmacologica per evitare conseguenze più gravi a carico delle vie respiratorie. Al persistere del fastidio, quindi, è importante sottoporre il problema all’attenzione del medico.

Continua a leggere su Fidelity Donna