Un inizio giugno, quello che stiamo vivendo, davvero assurdo, all’insegna del maltempo che sta funestando moltissime zone della nostra penisola, con diverse allerte meteo diramate, a causa del pericolo di esondazioni, nubifragi, allagamenti. Un bollettino davvero forte, quello che la stampa ci sta mettendo dinnanzi agli occhi.
I meteorologi stanno facendo il punto della situazione, comunicandoci, in tempo reale, ciò che sta avvenendo, i potenziali pericoli e ovviamente le previsioni future, quelle a medio e lungo termine, sapendo perfettamente che diventano sempre più attendibili man mano che ci si avviciniamo al periodo di riferimento.
Piogge, smottamenti, temporali, stanno funestando gran parte della penisola e il pericolo è che il quadro, già di per sè davvero sconcertante, possa peggiorare. In sintesi, cosa ci attende per le prossime ore?
Gli esperti, purtroppo, non ci comunicano nulla di positivo, dal momento che l’emergenza non è passata, anzi, sono stati diramati nuovi moniti per la popolazione locale, come avremo modo di vedere nel nostro pezzo sulla base dei dati in tempo reale, quelli della protezione civile che ha il delicato quanto complesso compito di aggiornarci e segnalare eventuali emergenze che possono mettere a rischio i locali.
In Italia sta per tornare l’incubo maltempo con 4 regioni in stato di allerta meteo. Vediamo quali, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che l’apprensione è altissima e si temono conseguenze forti.