Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la Protezione Civile Nazionale, in base alle previsioni meteo previste per il fine settimana del 10-12 novembre, ha lanciato una allerta meteo su ben 11 regioni del nostro Paese.
Da quanto è dato sapere attenzione massima sarà posta alla Toscana, in quanto in queste ore anche su questa regione sono attesi eventi meteo a carattere ciclonico, con forti piogge e temporali. La regione Toscana è stata già colpita dall’alluvione qualche giorno fa e si sta facendo ancora la conta dei danni.
Gli esperti avvisano che arriva sul nostro Paese aria molto più umida e fredda che ci traghetterà nel pieno autunno, con le temperature che dovrebbero abbassarsi anche nei valori minimi, attestandosi nelle medie del periodo. Si prevede un weekend all’insegna dell’instabilità .
Allerta gialla anche su altre regioni ovvero Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna. Qui potrebbero verificarsi anche piovaschi intensi e temporali.
Insomma non sarà una vera e propria “Estate di San Martino” che come si sa comincia proprio nella giornata dell’11 novembre. Per la giornata di dell’11 novembre dovremmo avere comunque delle schiarite, ma il maltempo tornerà a colpire nella giornata di domenica 12 novembre le regioni dei quadranti meridionali.
Sarà quindi tempo di aprire gli ombrelli e cominciare a vestirsi più pesante, i venti freddi in arrivo faranno sentire sulla nostra pelle qualche grado in meno percepito. Il bel tempo dovrebbe tornare la prossima settimana con temperature miti e ci sarà quindi tempo forse per godersi qualche giorno della cosiddetta “Estate di San Martino”.