“Torna l’estate”. Caldo record in arrivo in Italia con punte di 30 gradi (2 / 2)

In parole povere, le colonnine dei termometri, già da domani, potrebbero aumentare per via di un ulteriore sussulto anticiclonico africano. Scipione non si arrende e stringerà nuovamente la nostra Penisola nella morsa del caldo, fresco di ritorno dal Nord Africa. I valori sono quelli tipicamente estivi, con punte di 34 gradi sulle Isole Maggiori.

In generale, il caldo continuerà sino a fine mese. Come dettagliatamente spiegato da ilmeteo.it, la situazione è curiosa in tutto il mondo. Se negli Stati Uniti orientali imperversa l’aria fredda con 10°C a New York e in Groenlandia sono state rilevate temperature caldissime per il periodo a causa di un’alta pressione stazionaria, per noi italiani è tempo di Scipione l’Africano, che porterà alta pressione sino alla Germania.

Solo il Nord Italia sarà interessato, questo fine settimana, da fenomeni temporaleschi ma, anche qui, il caldo tornerà a farsi sentire più forte di prima. Al Settentrione è previsto qualche acquazzone, localmente intenso sulle Alpi, oltre a qualche fiocco di neve solo sulle cime più alte, superiori ai 2500 metri, come avviene in agosto.

Allo stato attuale, le previsioni sub-stagionali per le prossime 6 settimane indicano temperature sopra la media del periodo, per cui anche il prossimo mese, quello di novembre, potrebbe iniziare con il caldo e il sole. C’è già chi parla di Novembrata anche se gli esperti, in questo caso, precisano che interesserà al massimo il Centro-Sud, mentre sul Nord Italia la nebbia potrebbe bloccare il sogno del bel tempo. 

Per il momento, ci sono massime fino a 27°C al Nord, 28-29°C al Centro-Sud e 33-34°C sulle Isole Maggiori. Le stesse temperature massime saranno registrate anche la prossima settimana, grazie alla Terza Ottobrata con l’anticiclone Scipione l’Africano che si protrarrà sino a fine mese. Sul fronte bollette, c’è da tirare un sospiro di sollievo in quanto i riscaldamenti non verranno accesi. Se questo rappresenta un lato positivo ora, per via del riscaldamento globale, dovremmo aspettarci un’estate 2023 all’insegna dell’aria condizionata, ossia torrida. Non ci resta che goderci questo sole, dunque. Ad alcuni farà piacere, ad altri meno, ma occorre pazientare per il freddo e per il fascino dei caminetti accesi.