Un’attesa lunghissima, estenuante e colma di disperazione per questo figlio che attendeva con ansia il ritorno della madre dopo 3 anni di assenza. La paura che non facesse più ritorno era sempre più forte. Sopravvivere in uno scenario come quello in Iraq era molto complicato.
Per fortuna questa donna ucraina aveva comunque portato a termine il suo compito professionale. La sua missione atteneva a quel tipo di operazioni di pace che puntano a imporre la pace (peace enforcement), mantenere la pace (peace keeping) o ricostruire le istituzioni governative di uno Stato (peace building).
Come sappiamo, quanto accaduto in Medio Oriente si sono concluse con la sconfitta del tiranno Ussein e la vittoria dell’alleanza internazionale capeggiata dagli Stati Uniti. In realtà a trionfare fu solo la desolazione e la scomparsa di milioni di innocenti tra donne e bambini.
In quegli anni duri aveva assistito alle peggiori cose, ma stringendo i denti era riuscita a sopravvivere a quello scenario. Ora era arrivato finalmente il momento di fare ritorno a casa e riabbracciare il figlio che non vedeva ormai da anni. Quest’ultimo era stato tanto in pena per l’amata mamma, ma alla fine la donna era riuscita a mantenere la sua promessa di tornare.
Quello che succede non appena si incontrano avrà davvero dell’incredibile. Il ragazzo abbraccia contentissimo la madre, ma non appena le apre la giacca scopre un dettaglio da brividi: purtroppo la spalla presentava una brutta ferita. Quando le chiede spiegazioni, la donna si lascia andare subito ad un pianto inconsolabile. Confessa quindi al figlio di essere stata colpita da una bomba, a causa della quale i medici avevano disposto l’amputazione del muscolo deltoide. Una condizione molto debilitante, con cui la donna dovrà purtroppo convivere per tutta la vita.