Torna dal figlio dopo la guerra, lui è felice ma scopre che… (2 / 2)

Erano passati 3 lunghissimi anni da quando aveva salutato il suo amato figlio prima di partire in Iraq, dove era in corso un conflitto che durava ormai da decenni. Come noto, si concluse con la sconfitta dell’Iraq e la deposizione di Saddam Ussein. In realtà a trionfare fu solo la desolazione e la scomparsa di milioni di innocenti tra donne e bambini.

Questa donna ucraina aveva comunque portato a termine il suo compito professionale. La sua missione atteneva a quel tipo di operazioni di pace che puntano a imporre un armistizi0 (peace enforcement), mantenere la pace (peace keeping) o ricostruire le istituzioni governative di uno Stato (peace building).

Sicuramente una missione nobile quella di questa donna, che aveva deciso di lasciare i suoi affetti più cari pur di impegnarsi per garantire la pace nel mondo. A distanza di 3 anni ritornerà dalla sua famiglia in Ucraina, dove riabbraccerà finalmente suo figlio, desideroso di ritrovare l’amata mamma.

Tuttavia quello che succede non appena si incontrano ha davvero dell’incredibile. Il ragazzo abbraccia contentissimo la madre, ma quando le apre la giacca scopre un dettaglio da brividi: purtroppo la spalla presentava una brutta ferit. La donna si lascia andare subito ad un pianto inconsolabile, frutto di tanti dispiaceri patiti.

Dopo di che tenta di farsi coraggio e rivelare tutta la verità al figlio. A causarle quella ferita era stata una bomba, che le aveva poi causato l’amputazione del muscolo deltoide. Una condizione molto debilitante, con cui la donna dovrà purtroppo convivere per tutta la vita.