Domenica 5 febbraio si sta rivelando davvero sui generis per gli utenti del web in Italia. Nella mattinata del 5 febbraio, si sono registrate una serie di anomalie e problemi sulla rete Tim, che hanno fatto schizzare le segnalazioni sui portali specializzati.
Stando alle segnalazioni (tra cui anche quelle sulle piattaforme social) il problema avrebbe riguardato principalmente la connessione internet da rete fissa e la difficoltà di aprire alcuni siti internet in particolare (piuttosto che altri) se collegati alla rete. Pare che Tim si è già attivata per individuare e risolvere il problema.
I problemi maggiori sembrano provenire come sempre dalle grandi città, tra cui Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo. Al momento non sono state rilasciate comunicazioni ufficiali in merito, né si conoscono le cause di questo diffuso down.
Molti utenti stanno segnalando due tipi di problemi: da una parte il loro router Wi-FI funziona regolarmente, con i vari led che sono verdi, non indicano un problema. Ma appunto, internet non risulta comunque disponibile.
Il secondo problema è più “casuale”. in quanto determinati siti o applicazioni non riescono ad accedere alla rete dell’operatore, come se internet non fosse disponibile per quel preciso programma/app. Ogni 20 minuti, la comunicazione va down per esattamente 2 minuti. Poco fa è arrivata la comunicazione: la nota compagnia telefonica è sotto attacco. Continueremo a monitorare la situazione, fornendovi i dovuti aggiornamenti.