Il dolore addominale non si manifesta in modo univoco ma può assumere diverse forme, dimensioni, durate nel tempo. Esso, secondo gli esperti, può essere acuto, e sordo, tirante in quanto nell’area addominale si esplicano moltissime funzioni del nostro organismo e le cause di questo malessere, che va a inficiare la nostra quotidianità, possono , pertanto, essere molteplici.
Ovvio che ognuno ha la sua soglia di sopportazione e il suo modo di affrontare le problematiche di salute. C’è chi, al minimo esordio, corre direttamente dal medico e chi, invece, un po’ per carattere, un po’ per paura dei camici bianchi, preferisce tergiversare…. cosa che potrebbe solo complicare tutta la situazione.
Nella pancia non troviamo solo i nostri organi, ma anche numerose terminazioni nervose, ragion per cui il dolore addominale può essere legato a diverse cause, che possono essere di natura psicologiche o fisica. Possiamo avvertirlo in quanto fortemente stressati, per le nostre cattive abitudini alimentari, per paura, oppure per motivi ben più seri.
L’area in cui il fastidio si localizza è indicativa di quello che ci sta succedendo. Sono in tanti gli utenti che cercano di capire cosa significa quando hanno male all’ addome in alto a sinistra. Se il dolore è all’altezza della vita, sul lato sinistro, potrebbe indicare un’infezione renale o calcoli renali.
Se si avverte fastidio nell’ urinare e c’è stitichezza, non bisogna assolutamente perdere altro tempo, contattando urgentemente un medico, dal momento che potrebbe esserci un’infezione renale in corso. E’ solo ed esclusivamente il medico che fa la diagnosi differenziale, scongiurando un drastico epilogo. In caso contrario, potrebbe essere correlato alla colonna lombare.