La caduta dei capelli può essere dovuta ad una serie di fattori che non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro, dunque estremamente variegati tra loro. C’è chi perde ciocche come se non ci fosse un domani, per via dell’assunzione di alcuni farmaci, chi perché fa lavaggi frequenti e con prodotti molto forti.
In tanti sperimentano la caduta dei capelli per lo stress, per cambianti ormonali, per il cambiamento delle stagioni , a seguito di un lutto, di una grave delusione. Sappiamo perfettamente quanto l’alimentazione giochi un ruolo chiave nella prevenzione del fenomeno.
Oggi vanno di moda extention, pastiglie, rinfoltimenti, parrucche etc., ma ci siamo mai chiesti cosa portare in tavola per facilitare la crescita capelli? E’ certo che si può prevenire la caduta dei capelli integrando alcuni particolari cibi nella nostra dieta. A dirci quali sono questi cibi che non devono assolutamente mancare sulle nostre tavole, ci ha pensato la dottoressa Pucci Romano, presidente Skineco.
L’esperta ha dichiarato: “Gli alimenti che aiutano a mantenere in salute i capelli e a prevenire la caduta sono quelli ricchi in ferro, proteine e vitamine, in particolare quelle del gruppo B, la A, la E e la C“, precisando: “Importanti, allo scopo di favorire la crescita e rinforzare i fusti, anche l’assunzione di cibi che contengono zinco, silicio, rame e selenio, come pure i grassi polinsaturi“ . Ma veniamo alla domanda: quali sono gli alimenti in grado di contrastare la caduta dei capelli, permettendoci di avere una chioma sana, forte, robusta, lucente?
In primis, le uova che contengono grassi buoni e proteine, in grado di produrre Cheratina, preziosa per capelli e unghie, oltre che ricche di vitamina A, importante per bulbi e lunghezze. Ottime anche le noci , ricche di omega3 e selenio, per cui preziose per favorire la rigenerazione delle membrane cellulari. Inutile ribadire l’importanza della frutta, che facilita la formazione di collagene, fungendo da antiossidante. Mai sottovalutare la preziosità dei legumi, in particolare di fagioli e spinaci, importanti contro le neoplasie e gli inestetismi, caduta dei capelli compresa.