Tessera Sanitaria, la pessima notizia per gli italiani (2 / 2)

Come si sa fino a questo momento avere una Tessera Sanitaria ha rappresentato qualcosa di gratuito. E infatti ad oggi non comporta nessun costo avere una Tessera Sanitaria. Alla scadenza si rinnova recandosi presso l’Agenzia delle Entrate che ne emette immediatamente una nuova la quale può venire spedita anche per posta.

Ogni tanto capita di non trovare la nostra tessera e per questo andiamo nel panico più assoluto. A volte possiamo anche perderla del tutto e come si sa questo comporta infatti una nuova richiesta di un duplicato andandosi a recare presso l’Agenzia delle Entrate più vicina e della provincia di appartenenza.

Qui dopo aver preso un appuntamento online ci si reca nell’ufficio spiegando agli inservienti a che cosa serva il duplicato della Tessera Sanitaria. Se si smarrisce questo documento non c’è bisogno di fare denuncia alle forze dell’ordine e infatti la tessera viene riemessa praticamente subito.

Tutte le tessere sono dotate ad oggi di un microchip grazie al quale è possibile inserirle non solo negli apparecchi elettronici ma anche memorizzare più informazioni possibili. Dopo pochi giorni si ottiene quindi una nuova Tessera Sanitaria che può essere ritirata in ufficio o spedita da casa.

E questa operazione purtroppo non è gratuita. Se si smarrisce la Tessera Sanitaria infatti bisogna pagare una cifra di 6,70 a cui si devono aggiungere 0,85 centesimi per la spedizione a casa. Insomma non è proprio gratuito avere la Tessera Sanitaria che in caso di smarrimento comporta un costo extra.

Resta ovviamente gratuita nel caso si debba effettuare un rinnovo alla scadenza.