"Terrificante" Nave da Crociera travolta da una tempesta (2 / 2)

Si sono vissuti momenti di panico sulla nave da crociera Spirit of Discovery, con a bordo più di 100 passeggeri. Purtroppo la nave, diretta in Gran Bretagna, è stata colta alla sprovvista da una potentissima tempesta e la forza dell’acqua ha fatto virare su un lato l’imbarcazione, ferendo coloro che si trovavano a bordo.

La nave era salpata il 24 ottobre per una vacanza di due settimane alle Isole Canarie con mille passeggeri a bordo. L’equipaggio, apprendendo che era in arrivo una tempesta, ha cancellato la tappa a Las Palmas, arrivando a La Coruna, nel nord della Spagna ma qui ha trovato chiuso il port.

La decisione di tornare nel Regno Unito, invece, stando a quanto riportato da Il Messaggero, è stata adottata quando il sistema di sicurezza della propulsione della nave è stato attivato a causa del maltempo, facendola virare improvvisamente a sinistra, sino al suo arresto improvviso in mare. A remare contro la povera nave da crociera, non solo una tempesta, con onde alte 30 metri e dei venti che sembravano implacabili, ma anche un altro imprevisto “meccanico”. Il fermo improvviso dell’imbarcazione ha colpito 100 persone a bordo.

Per fortuna i passeggeri, seppur rimasti coinvolti, hanno riportato tutti lesioni lievi, eccetto cinque di loro che, dopo l’effettuazione dello sbarco, ieri, sono stati trasportati in ospedale per i dovuti accertamenti e per le medicazioni di rito, come annunciato dal portavoce della Saga Cruises, la compagnia di cui la Spirit of Discovery fa parte. Per fortuna non ci sono stati decessi e lo stesso portavoce ha aggiunto le scuse della compagnia ai passeggeri rimasti coinvolti, pur sottolineando l’imprevedibilità del meteo. “Un’esperienza terrificante”. Così è stata definita da coloro che si trovavano a bordo della nave sorpresa dalla tempesta. Attimi di panico, temendo il ribaltamento ma, grazie al cielo, possono raccontarlo, essendosi lasciati alle spalle questa brutta disavventura.

La prestigiosa emittente BBC, ha dichiarato che  la tempesta è stata molto spaventosa. Il Mattino, ha riportato alcune testimonianze dei passeggeri a bordo della Spirit of Discovery. Tra queste, quella della signora Jan Bendall, che è rimasta con suo marito sulla nave per quelle 15 ore di fermo. La donna ha dichiarato: ” Non sono una persona che si spaventa facilmente, ma è stato pauroso. Siamo stati fortunati, siamo abbastanza robusti, ma penso che alcune delle persone anziane e le persone sole nelle cabine fossero piuttosto preoccupate”, aggiungendo che “parte della sala da pranzo è stata trasformata in un’area medica improvvisata e ai passeggeri è stato detto di rimanere nelle loro cabine per il resto del sabato e tutta la domenica” . Un altro passeggero ha parlato di “tavoli volavano” e di “onde che spingevano la gente su e giù per il posto”.