Terribile tragedia sulla spiaggia italiana: soccorritori sul posto (2 / 2)

Teatro, suo malgrado, del drammatico episodio verificatosi ieri. è l’incantevole spiaggia di Lu Impostu, a San Tedoro, nella costa nord-orientale della Sardegna. Proprio qui, in pochi istanti, si è verificata una tragedia che si è rivelata fatale per un turista 78enne. Sulla spiaggia, gettonatissima meta vacanziera, dinnanzi agli occhi dei bagnanti, letteralmente sotto choc, il turista è entrato in acqua ma, alcune persone vicine di ombrellone si sono subito accorte che l’uomo era in evidente difficoltà, forse a causa di un improvviso malore che lo ha colpito mentre si accingeva a fare il bagno.

I presenti sono subito intervenuti in suo soccorso, riportandolo a riva e hanno allertato immediatamente il 118. I soccorsi sono giunti tempestivamente in spiaggia. Prima un’ambulanza, poi un elisoccorso per tentare, in tutti i modi, di salvare la vita all’uomo. I medici a bordo dei mezzi sanitari hanno fatto l’impossibile per cercare di evitare il peggio, praticandogli, sul posto, le manovre di rianimazione ma ogni tentativo è risultato vano e ne è stato constato il recesso.

Come da prassi, in questi casi, poco dopo i carabinieri della Compagnia di Siniscola sono giunti per reperire le informazioni utili a ricostruire la dinamica della tragedia. Un turista, arrivato nel nostro paese per staccare un po’ la spina e godersi le bellezze del nostro Paese, ha, purtroppo, trovato la morte in quella che doveva essere una vacanza vissuta all’insegna della spensieratezza su una delle più belle spiagge nostrane.

L’intera scena, dal malore, al decesso tra le braccia dei soccorritori, si è consumata sotto gli occhi di moltissimi bagnanti, tra cui diverse bambine, che sono rimaste letteralmente sotto shock per quello che hanno vissuto. In pochi minuti si è passati dal tuffo in mare, al malessere che ha stroncato una vita.

Ovviamente ulteriori elementi utili a ricostruire esattamente quanto accaduto potranno emergere nel corso delle indagini che sono scattate nell’immediato per capire la causa del malore che ha comportato la morte dell’anziano e dare una risposta effettiva alla sua famiglia, desiderosa, in queste ore di profondo dolore, di andare a fondo. L’ennesima tragedia consumatasi sulle spiagge italiane al termine di questa estate; tra le più crudeli degli ultimi anni.