Sono davvero tanti gli artisti che, nel corso di ben 73edizioni, sono passati per il palco dell’Ariston. Nelle scorse ore è venuto a mancare, improvvisamente, uno di loro. Parliamo di un decesso avvenuto come un fulmine a ciel sereno, che ha lasciato tutti senza parole. Ma di chi si tratta?
Mi riferisco al 61enne Paolo Deregibus, che è stato finalista nelle Nuove Proposte nell’ormai lontano 1992. Un vuoto immenso, quello lasciato dalla sua dipartita, nel cuore dei suoi familiari, dei suoi fan, dei telespettatori che ricorderanno certamente il suo talento e, naturalmente, di tutti coloro che, nell’anno in cui partecipò, lavoravano per il Festival di Sanremo.
Paolo Deregibus, musicista di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, era stato finalista tra le Nuove Proposte di Sanremo, nell’edizione vinta da Luca Barbarossa. Una lunga carriera la sua, anche molto produttiva, dato che, dopo l’esperienza vissuta sul palco dell’Ariston, ha continuato a seguire la sua passione per la musica, lavorando sempre in tale ambito.
Deregibus, difatti, è stato corista di Fiordaliso tra gli anni ’90-2000, partecipando al tour ’98 e ’99 con oltre 150 date in Italia e all’estero, ha partecipato a trasmissioni televisive e ha inciso brani da discoteca che sono divenuti dei veri e propri tormentoni grazie a dei bravissimi dj che hanno diffuso tali pezzi nelle disco italiane e non solo. Per chi non lo sapesse, Paolo è stato vocalist di jingles pubblicitari e radiofonici, ha interpretato anche la colonna sonora della sit-com Colpi di sole, frontman della rock-cover band che lui stesso ha fondato, ‘Aspettando Margot’, in cui hanno suonato musicisti di Ron, Ruggeri, Nomadi, De André.
Una carriera davvero ricca, la sua, in cui ha collaborato con Costa Crociere per gli intrattenimenti musicali a bordo. Già membro del vocal-group Voice Machine con Vera Quarleri e Mary Montesano, è stato anche voce e chitarra del progetto acustico Zoso con Stefano Profeta, chitarrista di Eugenio Finardi. Tra gli ultimi progetti, Gemelli Astrali Tributo a Lucio Dalla, guest Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio e degli Stadio. Paolo De Regibus è stato responsabile della sezione musica e docente del corso di canto moderno presso la scuola “Step Out DanzaMusicaTeatro” di Casale Monferrato. Con la sua dipartita, lascia la moglie Marinella Miceli e i figli Linda ed Elia. Il rosario sarà recitato questa sera, venerdì 10 febbraio alle, ore 21 nella chiesa del Ronzone. Sentite condoglianze.